Sotto il Tuo Manto

Sabato, 19 luglio 2025 - San Simmaco papa (Letture di oggi)

Il Vangelo alla mano, sembra strano ma è vero che l'ora della grazia coincida con quella del fallimento e del peccato. Questo fa parte della singolare pedagogia di Dio che si manifesta proprio quando la tua vita sembra vuota o quando non ci sia alternativa. Dio fa breccia nella ferita aperta, ti chiama a giocarti l'esistenza quando essa sembra ormai spenta. Gesù concede fiducia a chi ha il fatturato a zero. Cosa potrebbe venire di buono da uno così? Per far toccare con mano di cosa è capace la fiducia accordatagli, Gesù comincia sempre col mendicare qualcosa di cui l'uomo dispone: a Matteo pubblicano chiede di staccarsi dal banco delle imposte, alla donna Samaritana chiede un po' di acqua da bere, a Zaccheo chiede di scendere dall'albero, a Pietro - prima della pesca miracolosa - chiede in prestito la barca e la fiducia. Quindi il primo passo è sempre di Cristo; ma è necessario che l'uomo riconosca il proprio peccato, si alzi e si incammini con fiducia su una via nuova. (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Domenica della 16° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

Quando ti invoco, rispondimi, Dio, mia giustizia: dalle angosce mi hai liberato; pietà di me, ascolta la mia preghiera. Fino a quando, o uomini, sarete duri di cuore? Perchè amate cose vane e cercate la menzogna? 4Sappiate che il Signore fa prodigi per il suo fedele: il Signore mi ascolta quando lo invoco. Tremate e non peccate, sul vostro giaciglio riflettete e placatevi. Offrite sacrifici di giustizia e confidate nel Signore. Molti dicono: "Chi ci farà vedere il bene?". Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Hai messo più gioia nel mio cuore di quando abbondano vino e frumento. In pace mi corico e subito mi addormento: tu solo, Signore, al sicuro mi fai riposare. (Sal 4)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Preghiera del Sigillo al Sangue di Cristo

“Nel nome di Gesù io sigillo me stesso, la mia famiglia, questa casa e tutte le fonti di sostentamento col prezioso Sangue di Gesù Cristo.” “Io consacro me stesso nel Sangue preziosissimo di Gesù Cristo († segno di croce sulla fronte) sotto il manto di Maria († segno di croce sulla fronte) e sotto la protezione di San Michele Arcangelo († segno di croce sulla fronte).” “Signore Gesù, il tuo Sangue prezioso mi avvolga e mi circondi come scudo potente contro tutti gli assalti delle forze del male in modo che io possa vivere pienamente in ogni istante nella libertà dei Figli di Dio e possa sentire la tua pace, rimanendo saldamente unito a Te, a lode e gloria del tuo Santo Nome. Amen.”