Sotto il Tuo Manto

Giovedi, 17 luglio 2025 - San Alessio (Letture di oggi)

Gesù mio, gli ultimi giorni della mia vita sulla terra siano completamente conformi alla tua santa volontà . Unisco le mie sofferenze, le amarezze e l'agonia alla tua passione e tutto offro per il mondo intero, per impetrare l'abbondanza della divina misericordia sulle anime, specialmente quelle che sono vissute accanto a me. Confido in te incrollabilmente. Totalmente mi rimetto alla tua santa volontà , che è la misericordia stessa. La tua misericordia sarà  tutto per me in quell'ora estrema, come tu stesso promettesti. (Santa Faustina Kowalska)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Giovedì della 15° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

Gesù si mise a parlare loro in parabole: "Un uomo piantò una vigna, vi pose attorno una siepe, scavò un torchio, costruì una torre, poi la diede in affitto a dei vignaioli e se ne andò lontano. A suo tempo inviò un servo a ritirare da quei vignaioli i frutti della vigna. Ma essi, afferratolo, lo bastonarono e lo rimandarono a mani vuote. Inviò loro di nuovo un altro servo: anche quello lo picchiarono sulla testa e lo coprirono di insulti. Ne inviò ancora un altro, e questo lo uccisero; e di molti altri, che egli ancora mandò, alcuni li bastonarono, altri li uccisero. Aveva ancora uno, il figlio prediletto: lo inviò loro per ultimo, dicendo: Avranno rispetto per mio figlio! Ma quei vignaioli dissero tra di loro: Questi è l'erede; su, uccidiamolo e l'eredità sarà nostra. E afferratolo, lo uccisero e lo gettarono fuori della vigna.Che cosa farà dunque il padrone della vigna? Verrà e sterminerà quei vignaioli e darà la vigna ad altri. Non avete forse letto questa Scrittura: La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d'angolo; dal Signore è stato fatto questo ed è mirabile agli occhi nostri"? (Mc 12,1-11)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Preghiera all'Angelo Custode

Caro santo angelo custode, con te anch'io rendo grazie a Dio, che nella sua bontà mi ha affidato alla tua protezione.
O Signore, Ti rendo grazie per il dono dell'Angelo custode, dono che hai fatto a me personalmente. Ti rendo grazie per la potenza che hai dato al mio Angelo perché mi trasmetta il tuo amore, la tua protezione.
Dio sia lodato per aver scelto il mio Angelo custode come suo collaboratore per trasmettermi la sua protezione.
Ti ringrazio, o mio Angelo custode, per la pazienza che hai verso di me e per la tua presenza costante al mio fianco.
Grazie, Angelo custode, perché sei fedele nell'amore e non ti stanchi mai di servirmi.
Tu che non distogli lo sguardo del Padre che mi ha creato, dal Figlio che mi ha salvato e dallo Spirito Santo che soffia amore, offri ogni giorno le mie preghiere alla Trinità.
Io ti faccio fiducia e credo che le mie preghiere saranno esaudite. Adesso, Angelo custode, ti invito a precedermi sul mio cammino

(presentare all'Angelo gli impegni dalla giornata, i viaggi da fare, gli incontri ... ).

Proteggimi dal male e dal maligno; ispirami le parole di consolazione che devo dire: fammi discernere la volontà di Dio e quello che Dio vuol fare attraverso di me.
Aiutami a conservare sempre il cuore di un bambino davanti a Dio (Salmo 130). Aiutami a lottare contro le tentazioni e a vincere le tentazioni contro la fede, l'amore, la castità, Insegnami ad abbandonarmi a Dio e a credere all'amore.
Santo Angelo custode, lava la mia memoria e la mia fantasia ferite e imbrattate da tutto quello che vedo e che sento.
Liberami dai desideri disordinati; dalle scivolate nella mia sensibilità esagerata, dallo scoraggiamento; dal male che il Demonio mi presenta come bene e dall'errore presentato come verità. Dammi la pace e la serenità, perché nessun avvenimento mi turbi, nessun male fisico o morale mi faccia dubitare da Dio.
Guidami con occhi e benevolenza. Lotta con me. Aiutami a servire il Signore con umiltà.

Ti ringrazio mio Angelo custode! (Angelo di Dio... 3 volte).