Sotto il Tuo Manto

Sabato, 19 luglio 2025 - San Simmaco papa (Letture di oggi)

Quando osserviamo l'attuale situazione del mondo dobbiamo mantenere calma e avere molta fiducia in Dio. La Chiesa resisterà  a tutto perché è fondata su Cristo, ma è innegabile che stiamo vivendo un emergenza spirituale. L'umanità  va a rotoli e c'è crisi in tutti i settori. Ci sono tante persone che si sono allontanate da Dio e si danno alle più distruttive condotte, e così si rendono schiavi delle peggiori dipendenze. Questo non è il momento di vivere con leggerezza. Ma di fronte a tutto ciò, tu che confidi in Dio non devi temere. Anzi, devi essere come quel bambino che sta sereno tra le braccia del papà : la sua fiducia in padre è più grande di ogni pericolo. Più i tempi sono difficili, più devi aggrapparti a Dio per cercare la Sua pace. (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Domenica della 16° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

A chi dunque paragonerò gli uomini di questa generazione, a chi sono simili? Sono simili a quei bambini che stando in piazza gridano gli uni agli altri: Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato; vi abbiamo cantato un lamento e non avete pianto! È venuto infatti Giovanni il Battista che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: Ha un demonio. È venuto il Figlio dell'uomo che mangia e beve, e voi dite: Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori. Ma alla sapienza è stata resa giustizia da tutti i suoi figli". (Lc 7,31-35)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Chiediamo la guarigione spirituale

O Spirito Santo, Tu sei Signore e dai la vita. Al Battesimo mi fai rinascere alla vita divina, mi dai la grazia che mi rende santo e figlio del Padre Celeste.
Il peccato che commetto uccide o ferisce, come una malattia, questa mia vita divina.
Nel sacramento della Penitenza, mi risusciti a questa vita o mi risani: fai risplendere la grazia del Battesimo.
Perché la mia salute spirituale donata o riacquistata sia stabile e piena ho bisogno di Te, Medico Divino e medicina sicura.
Vieni, o Spirito di vita e di santità.
O Spirito Santo, forza dall'alto, spezza ogni catena del peccato, taglia alla radice ogni tendenza cattiva, fammi resistere alle tentazioni, proteggimi dal maligno, rendimi immune dal clima corrotto di questo mondo in cui sono costretto a vivere.
Con la tua luce: fammi vedere sempre la strada giusta da percorrere.
Con la tua azione: fammi crescere e maturare nella perfezione; educami alla preghiera, al sacrificio, all'acquisto delle virtù, alla fedeltà alla mia vocazione.
Vieni, o Spirito di vita e di santità.
O Spirito Santo, con la tua presenza: fa' che il mio amore al Padre e ai fratelli non venga mai meno.
Con i tuoi doni e i tuoi carismi: fa' che io dia gloria al Padre, edifichi la Chiesa, testimoni la gioia della mia fede dinanzi al mondo.
Con la tua potenza: fa' risplendere in me la grazia e la santità del Battesimo, perché sia sempre degno e preparato per la vita e la felicità eterna.
Vieni, o Spirito di vita e di santità.
Grazie, o Spirito Santo, perché risani la mia anima, mi dai la salute spirituale.