Sotto il Tuo Manto

Domenica, 20 luglio 2025 - Sant'Apollinare di Ravenna (Letture di oggi)

In questi giorni fermati spesso davanti al Crocifisso e fissa lo sguardo su Cristo. Contempla il Suo dolore e soprattutto contempla il Suo amore. Viviamo una vita così frenetica che la preghiera e il silenzio sono diventati quasi imbarazzanti. Molti dicono di non avere tempo di fermarsi un attimo per pregare. Sono gli stessi che non hanno tempo per assaporare la risata del loro bambino o la magia di un tramonto. Non hanno tempo né per gli altri né per sé stessi. Non dobbiamo permettere all'orologio di tenerci nascosto che ogni momento della giornata è un miracolo. Anche quando hai tanto da fare, torna a contemplare il Crocifisso. È la tua oasi nel deserto della vita, è il tuo rifugio silenzioso, è la tua isola di pace. E ben presto la tua vita sarà  pervasa da un senso di serenità  e di gratitudine. (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Domenica della 16° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

Se anche vi ho rattristati con la mia lettera, non me ne dispiace. E se me ne è dispiaciuto - vedo infatti che quella lettera, anche se per breve tempo soltanto, vi ha rattristati - ora ne godo; non per la vostra tristezza, ma perchè questa tristezza vi ha portato a pentirvi. Infatti vi siete rattristati secondo Dio e così non avete ricevuto alcun danno da parte nostra; perchè la tristezza secondo Dio produce un pentimento irrevocabile che porta alla salvezza, mentre la tristezza del mondo produce la morte. Ecco, infatti, quanta sollecitudine ha prodotto in voi proprio questo rattristarvi secondo Dio; anzi quante scuse, quanta indignazione, quale timore, quale desiderio, quale affetto, quale punizione! Vi siete dimostrati innocenti sotto ogni riguardo in questa faccenda. Così se anche vi ho scritto, non fu tanto a motivo dell'offensore o a motivo dell'offeso, ma perchè apparisse chiara la vostra sollecitudine per noi davanti a Dio. 13Ecco quello che ci ha consolati. (2 Cor 7,8-13)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Atto di consacrazione alla Santa Famiglia

O Santa Famiglia di Nazareth, Gesù, Maria e Giuseppe, la nostra famiglia si consacra a Te per tutta la vita e l’eternità. Fa’ che la nostra casa e il nostro cuore siano un cenacolo di preghiera, di pace di grazia e di amore.