Sotto il Tuo Manto

Martedi, 22 luglio 2025 - Santa Maria Maddalena (Letture di oggi)

La preghiera che viene dalla mente e dal cuore e che noi recitiamo senza leggerla nei libri è detta pre­ghiera mentale. Non dobbiamo mai dimenticare che siamo vincolati dal nostro stato a tendere verso la per­fezione e a puntare ad essa incessantemente. La con­suetudine della preghiera mentale quotidiana è neces­saria per raggiungere il nostro scopo, poiché essa è il respiro di vita per la nostra anima e la santità  è im­possibile senza di essa. Santa Teresa d'Avila dice: “ Colui che trascura la preghiera mentale non ha bi­sogno del diavolo che lo spinga all'inferno; ci andrà  per sua volontà  ”. E soltanto mediante la preghiera mentale e le letture spirituali che possiamo coltivare il dono della preghiera. La preghiera mentale è grandemente favorita dal candore dell'anima, cioè dalla di­menticanza di sé, dalle mortificazioni del corpo e dei sensi e dai frequenti slanci di desiderio che alimenta­no la nostra preghiera. “ Nella preghiera mentale ”, dice St. John Vianney, “chiudi gli occhi, chiudi le labbra e apri il cuore. ” Nella preghiera vocale noi parliamo con Dio, nella preghiera mentale è Lui che ci parla. E in quel momento che Dio si riversa dentro di noi. (Madre Teresa di Calcutta)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Mercoledì della 16° settimana del tempo ordinario (Santa Brigida)

Un vangelo a caso ...

L'uomo non deve coprirsi il capo, poichè egli è immagine e gloria di Dio; la donna invece è gloria dell'uomo. E infatti non l'uomo deriva dalla donna, ma la donna dall'uomo; nè l'uomo fu creato per la donna, ma la donna per l'uomo. Per questo la donna deve portare sul capo un segno della sua dipendenza a motivo degli angeli. Tuttavia, nel Signore, nè la donna è senza l'uomo, nè l'uomo è senza la donna; come infatti la donna deriva dall'uomo, così l'uomo ha vita dalla donna; tutto poi proviene da Dio. Giudicate voi stessi: è conveniente che una donna faccia preghiera a Dio col capo scoperto? Non è forse la natura stessa a insegnarci che è indecoroso per l'uomo lasciarsi crescere i capelli, mentre è una gloria per la donna lasciarseli crescere? La chioma le è stata data a guisa di velo. Se poi qualcuno ha il gusto della contestazione, noi non abbiamo questa consuetudine e neanche le Chiese di Dio. (1 Cor 11,7-16)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Preghiera per l'estirpazione della moda immodesta

Prostrato ai Vostri Sacri Piedi, mio Gesù Crocifisso, Vi supplico per intercessione della SS. Vergine Immacolata, a lavare la terra dalla sozzura della moda odierna, con l'onda purificatrice che scaturisce dalle Vostre Sante Piaghe. Ricordate, o buon Gesù, che tra gli atroci dolori della Vostra Santa Passione, una donna Vi seguì fedele al Calvario, la sua voce si elevò sola a Vostro conforto, le sue lacrime si unirono a quelle della Vostra Vergine Madre. Con Maria SS. essa vide aprirsi le Vostre Piaghe redentrici e adorò il Sangue prezioso, con Maria, essa baciò queste Sacre Piaghe, le imbalsamò con gli aromi ed aiutò ad involgere il Vostro S. Corpo nella Sindone monda. Ricordate, amoroso Gesù, questi pietosi uffizi e rialzate la donna dal fango, ove l'ha trascinata la moda invereconda. Davanti al Sacro Altare, nuovo Calvario ove si perpetua il Sacrifizio della Croce, essa si presenta di sovente, o Gesù, non a Vostro conforto, ma quale angelo decaduto senza l'aureola purissima di cui avevate degnato ricingere la sua fronte. Essa Vi si presenta infrangendo le leggi più elementari della modestia e quasi, si direbbe, per rinnovare le Vostre Piaghe, per immergere una nuova spada nel Cuor purissimo di Maria. La donna, che sul Calvario Vi avvicinò, o dolce Gesù, per detergerVi con amorosa compassione la Fronte, non permettete che ora Vi avvicini per donarVi il bacio di Giuda, per mangiarsi la propria condanna. Oh! quante volte, o buon Gesù, Voi dovete ritorcere da lei i Vostri purissimi sguardi e sfolgorare la Vostra Giustizia là, dove vorreste fare scorrere solamente torrenti d'amore! Quante volte gli Angeli del Santuario devono, inorriditi farsi velo con le loro ali!... O Gesù misericordioso, per le Vostre Sacratissime Piaghe, per i Dolori di Maria SS., ridonateci la donna forte ammantata di giustizia e di modestia; ridonateci le vere madri cristiane, Angeli custodi dell'innocenza; ridonateci nella gioventù una fioritura di gigli, che profumi il Cielo e la terra, e formi serto candissimo al Vostro Cuore piagato d'amore per noi.