Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Debbo ricercare la compagnia delle sorelle che mi sono meno gradevoli, fare presso queste anime ferite l'ufficio del buon samaritano. Una parola, un sorriso amabile bastano spesso perché un'anima triste si espanda. (Santa Teresina di Lisieux)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Venerdì della 22° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi vengono i miracoli, poi i doni di far guarigioni, i doni di assistenza, di governare, delle lingue. Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti maestri? Tutti operatori di miracoli? Tutti possiedono doni di far guarigioni? Tutti parlano lingue? Tutti le interpretano? Aspirate ai carismi più grandi! E io vi mostrerò una via migliore di tutte. (1 Cor 12,28-31)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili

Novene salvate

Qui trovi le novene che hai iniziato e salvato. Per aggiungere una novena, vai sulla pagina della Novena e clicca su questa icona font. Per rimuoverla, clicca sull'icona font. Le novene restano salvate nel browser per 9 giorni e saranno visibili solo dal dispositivo su cui sono state aggiunte.
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Chiediamo la guarigione interiore

O Spirito Santo, tu sei il Paraclito, cioè colui che viene in aiuto ogni volta che si chiama.
Io Ti chiamo: vieni accanto a me.
Guarda il mio mondo interiore carico di conflitti e complessi, di disturbi e malesseri che mi opprimono e mi fanno vivere in continua angustia: affanni, angosce, tristezze, abbattimenti, depressione, insoddisfazione, insicurezze, dubbi, paure, tedio della vita, pensieri di suicidio...
Chiedo il tuo aiuto: guariscimi dai mali psichici, fammi uscire da questi penosi stati d'animo. Fammi sentire che Tu sei vicino e infondi in me serenità e sicurezza, forza e coraggio, pace e gioia di vivere.
Vieni, o Spirito di amore e di pace.
O Spirito Santo, tu sei il Balsamo benefico e il Crisma che unge e risana.
Io Ti chiamo: vieni accanto a me.
Guarda le tante ferite che ho ricevute nella vita: offese, torti, dispiaceri, calunnie, mancanza di amore e di stima..., ferite ancora aperte che mettono nel mio cuore sentimenti di ira, aggressività, rancore, odio.
Chiedo il tuo aiuto: ungi, medica, fascia, chiudi queste ferite. Fammi sentire che sempre col tuo amore mi hai accompagnato e mi accompagnerai.
Liberami da ogni risentimento. Dammi la grazia di perdonare e di amare tutti e sempre. Crea in me un cuore nuovo. Vieni, o Spirito di amore e di pace.
O Spirito Santo, tu sei l'Acqua Viva che lava e rinnova. Io Ti chiamo: vieni accanto a me.
Guarda i tristi ricordi della vita passata che ancora mi fanno soffrire: eventi dolorosi, situazioni difficili, disgrazie, insuccessi, malattie.
Chiedo il tuo aiuto: lava, cancella, togli via dalla mia mente questi tristi ricordi. Fammi comprendere che tutto ha concorso al mio vero bene. Fammi ricordare e pensare spesso ai tanti segni del tuo amore sparsi lungo la mia vita. Crea in me una mente nuova, una memoria nuova.
Vieni, o Spirito di amore e di pace.

Grazie, o Spirito Santo per quello che stai facendo per la mia guarigione interiore.