Sotto il Tuo Manto

Martedi, 22 luglio 2025 - Santa Maria Maddalena (Letture di oggi)

Al di là  delle belle parole che possiamo dire, ciò che ci rende i discepoli del Signore - con i quali Egli condivide i segreti intimi del Suo cuore - è fare la volontà  di Dio. Se davvero ami il Signore, allora fai tutto per piacere a Lui, fai tutto per la Sua gloria. Se manca questa intenzione le opere buone perdono il loro valore soprannaturale, sono opere vuote che somigliano ai fiori di plastica. L'amore verso il Signore si manifesta nell'esatta regolarità  di ciò che si fa: bisogna fare nel modo migliore quello che esige il tuo dovere. Molte anime pie trascurano il proprio dovere per fare quello che più piace a loro; sono disordinate e così diventano causa di lamenti e di peccati in famiglia. L'amore per Dio è concreto e si alimenta con le continue attenzioni. (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Martedì della 16° settimana del tempo ordinario (Santa Maria Maddalena)

Un vangelo a caso ...

8Mentre Zaccaria officiava davanti al Signore nel turno della sua classe, secondo l'usanza del servizio sacerdotale, gli toccò in sorte di entrare nel tempio per fare l'offerta dell'incenso. Tutta l'assemblea del popolo pregava fuori nell'ora dell'incenso. Allora gli apparve un angelo del Signore, ritto alla destra dell'altare dell'incenso. Quando lo vide, Zaccaria si turbò e fu preso da timore. Ma l'angelo gli disse: "Non temere, Zaccaria, la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, che chiamerai Giovanni. Avrai gioia ed esultanza e molti si rallegreranno della sua nascita, poichè egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino nè bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre e ricondurrà molti figli d'Israele al Signore loro Dio. Gli camminerà innanzi con lo spirito e la forza di Elia, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti e preparare al Signore un popolo ben disposto". (Lc 1,8-17)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Preghiera per accettare il proprio corpo senza cambiarlo

Oggi, Signore, aiutami ad accettarmi cosi come sono senza giudizi. Aiutami ad accettare la mia mente così com’è, con tutte le mie emozioni, le mie speranze, i miei sogni e la mia personalità. Aiutami ad accettare il mio corpo così com’è, in tutta la sua bellezza e la sua perfezione. Oggi, Signore, purifica la mia mente dal veleno emozionale e dai giudizi … su di me, per vivere nella pace e nell’armonia. Fa’ che l’amore sia per me così forte da non potermi mai più rifiutare, né sabotare la mia felicità e la mia libertà personale. Fa’ che io mi accetti senza giudizi, perché se mi giudico mi trovo colpevole e quindi devo punirmi. Con il potere dell’amore per me stesso, fa’ che tutti i miei rapporti si fondino sull’amore e sul rispetto. Aiutami a lasciar andare il bisogno di dire agli altri come pensare e come essere. Aiutami ad accettare le persone che amo così come sono, senza giudizi, perché se le giudico e le accuso le troverò colpevoli e vorrò punirle. Aiutami, Signore, ad amare tutto ciò che crei in modo incondizionato, perché se rifiuto la tua creazione rifiuto te. Oggi, Signore, aiutami a ricominciare la mia vita attraverso il potere dell’amore per me stesso. Aiutami a esplorare la vita, ad assumere i miei rischi e ad amarmi incondizionatamente. Fa’ che apra il mio cuore all’Amore che è mio diritto di nascita, per condividerlo ovunque vada. Amen