Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Nudo, spiritualmente, è colui che nulla attribuisce a se stesso, ma tutto a Dio, e che non si nasconde come Adamo dietro alle foglie di fico; è colui che non si copre con il mantello della scusa di sé e dell'accusa degli altri. Parimenti, vive nascosto colui che dimora tranquillo nel segreto della sua coscienza, lontano dal chiasso delle cose temporali e dei cattivi pensieri. È colui che sopporta con pazienza le ingiurie, non si lamenta nelle avversità  e non si vanta quando le cose vanno bene. (Sant'Antonio di Padova)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Venerdì della 22° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

Come se io non dovessi più venire da voi, alcuni hanno preso a gonfiarsi d'orgoglio. Ma verrò presto, se piacerà al Signore, e mi renderò conto allora non già delle parole di quelli, gonfi di orgoglio, ma di ciò che veramente sanno fare, perchè il regno di Dio non consiste in parole, ma in potenza. Che volete? Debbo venire a voi con il bastone, o con amore e con spirito di dolcezza? (1 Cor 4,18-21)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili

Novene salvate

Qui trovi le novene che hai iniziato e salvato. Per aggiungere una novena, vai sulla pagina della Novena e clicca su questa icona font. Per rimuoverla, clicca sull'icona font. Le novene restano salvate nel browser per 9 giorni e saranno visibili solo dal dispositivo su cui sono state aggiunte.
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Invocazione alla Beata Vergine contro le invadenze diaboliche

O Immacolata Vergine, Madre di Dio e madre nostra, Regina degli Angeli, accogli le mie accorate suppliche e presentale al trono dell’Altissimo. Tu hai ricevuto da Dio la missione di schiacciare, attraverso il tuo divin Figlio, il capo orgoglioso di satana. Perciò ti ha reso Immacolata fin dalla concezione e ti ha riempito di grazia. Così tu puoi facilitare in noi l’azione redentrice del Cristo e la discesa del suo Sangue prezioso nelle anime nostre. Ti supplichiamo ora che Tu ci ottenga da Dio l’invio dei santi Angeli perché respingano i diavoli tentatori, ne svelino gli inganni, ne reprimano l’audacia e li ricaccino nell’inferno. Ottienici dalla misericordia divina che possiamo sentire nel nostro animo la risonanza del grido di adesione al nostro Dio, che segnò il vittorioso intervento di Michele: “Chi come Dio?”. Aiutaci, o Madre amorosa, a diventare più umili al cospetto di Dio e degli uomini. Aiutaci a divenire sempre più decisi a respingere gli assalti della impurità e della cupidigia. Aiutaci a mantenerci fedeli e solleciti nelle preghiere. Aiutaci ad accrescere l’anelito alla S. Messa e S. Comunione. Aiutaci ad amare tutto il nostro prossimo, a vivere in pace con tutti, a perdonare le offese e le incomprensioni, così da offrire al Cuore del Tuo Gesù la gioia di vederci attuare il suo messaggio evangelico. Sotto il tuo manto di misericordia ci rifugiamo, o Santa Madre di Dio, sicuri di essere da te difesi dalle molteplici insidie del diavolo. Custodisci in noi la Fede, l’amore di Dio, lo zelo per la sua gloria, l’osservanza della sua santa Legge e delle direttive evangeliche. Infine, o madre dolcissima, ti supplichiamo di assisterci nel momento estremo della vita, per difenderci dalle maligne insinuazioni, del nemico infernale e farci restare fiduciosi nella paterna bontà di Dio. Confidiamo di poter entrare nel gaudio eterno del cielo per cantare in eterno la divina misericordia. Amen!