Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Le coincidenze sono il modo che impiega Dio per manifestarsi in silenzio. Anche le coincidenze sono delle opportunità . Mi ricordo ancora del mio mancato incontro con grande cardinale Martini. Quando da giovane seminarista vivevo in Terra Santa, divoravo i suoi libri. Rimasi sorpreso quando una mattina lo vidi, immerso nella preghiera, nella basilica della Nativita'. Il mio primo impulso fu quello di avvicinarmi e chiedere la sua benedizione. Ma l'istinto della paura, e della timidezza, ebbe il sopravvento. Quante finestre di opportunità  il Signore ci mette a disposizione e noi le chiudiamo con la nostra timidezza. Allora non feci nulla. Nei mesi successivi pensai molto a quel incontro mancato e promisi di precipitarmi da lui quando lo incontrerò una prossima volta. La Provvidenza ci offre sempre un'altra opportunità . E allora... qualche anno dopo mi trovai nel Duomo di Milano e lì vidi il mio autore preferito. Questa volta ho agito con coraggio: mi sono avvicinato, l'ho salutato e ho chiesto la sua benedizione. Ha sorriso, ha chiesto come mi chiami e ha posato le sue mani sul mio capo. Quando la Provvidenza ti mostra una finestra di opportunità , aprila prima che il falso rispetto umano cominci a dirti di non farlo. La ragione distrugge molte di quelle opportunità  che avrebbero potuto arricchirti la vita. Ascolta il tuo cuore: è molto più saggio della ragione. (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Venerdì della 22° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

Quando dunque ebbe lavato loro i piedi e riprese le vesti, sedette di nuovo e disse loro: "Sapete ciò che vi ho fatto? Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene, perchè lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Vi ho dato infatti l'esempio, perchè come ho fatto io, facciate anche voi. In verità, in verità vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, nè un apostolo è più grande di chi lo ha mandato. Sapendo queste cose, sarete beati se le metterete in pratica. Non parlo di tutti voi; io conosco quelli che ho scelto; ma si deve adempiere la Scrittura: Colui che mangia il pane con me, ha levato contro di me il suo calcagno. Ve lo dico fin d'ora, prima che accada, perchè, quando sarà avvenuto, crediate che Io Sono. In verità, in verità vi dico: Chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato". (Gv 13,12-20)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili

Novene salvate

Qui trovi le novene che hai iniziato e salvato. Per aggiungere una novena, vai sulla pagina della Novena e clicca su questa icona font. Per rimuoverla, clicca sull'icona font. Le novene restano salvate nel browser per 9 giorni e saranno visibili solo dal dispositivo su cui sono state aggiunte.
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Preghiera a San Michele

San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia, contro la perfidia e le insidie del diavolo sii Tu il nostro sostegno. Che Dio eserciti il suo domino su di lui, noi supplichevoli Lo preghiamo! E tu, Principe delle milizie celesti, ricaccia nell'inferno satana e gli altri spiriti maligni, che si aggirano nel mondo a perdizione delle anime. O Arcangelo San Michele, difendici nel combattimento, affinché non periamo nel terribile giorno del Giudizio.