Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Le vacanze porta no via quel tantino di frutto che la parola di Dio ha fatto nascere. (San Giovanni Bosco)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Venerdì della 22° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio;0essa infatti è stata sottomessa alla caducità - non per suo volere, ma per volere di colui che l'ha sottomessa - e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l'adozione a figli, la redenzione del nostro corpo. Poichè nella speranza noi siamo stati salvati. Ora, ciò che si spera, se visto, non è più speranza; infatti, ciò che uno già vede, come potrebbe ancora sperarlo? Ma se speriamo quello che non vediamo, lo attendiamo con perseveranza. Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perchè nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poichè egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio. (Rm 8,19-27)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili

Novene salvate

Qui trovi le novene che hai iniziato e salvato. Per aggiungere una novena, vai sulla pagina della Novena e clicca su questa icona font. Per rimuoverla, clicca sull'icona font. Le novene restano salvate nel browser per 9 giorni e saranno visibili solo dal dispositivo su cui sono state aggiunte.
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Cantico al Santo Volto

Gesù, la tua ineffabile Immagine è l'astro che guida i miei passi. Il dolce tuo Viso, sai bene, è per me il Cielo quaggiù!

Il mio amore scopre gl'incanti dei tuoi occhi abbelliti dal pianto. Io sorrido attraverso le lagrime, quando contemplo i tuoi dolori. Voglio, per consolarti, vivere ignorata e solitaria su questa terra...

Il tuo Volto è la mia sola patria, il mio reame d'amore, il mio prato ridente, il mio dolce sole quotidiano. Esso è il Giglio della valle, il cui profumo misterioso, consola l'esilio della mia anima, le fa gustare la pace celeste.

Esso è il mio riposo, la mia dolcezza, la mia lira melodiosa...

Il tuo Viso, o mio dolce Salvatore, è il divino mazzetto di mirra, che voglio custodire sul mio cuore!

Il tuo Volto è la mia sola ricchezza: non chiedo nulla di più. Nascondendomi sempre in esso, ti somiglierò, Gesù.

Lascia in me l'impronta divina dei tuoi tratti pieni di dolcezza, ben presto diverrò santa e attirerò i cuori verso Te!

S. Teresa del Bambino Gesù e del Volto Santo