Sotto il Tuo Manto

Martedi, 22 luglio 2025 - Santa Maria Maddalena (Letture di oggi)

Vi sono tre segni che denunciano una vera umiltà ; vediamo di possederli: 1. Deferenza, rispetto e obbedienza verso i supe­riori. 2 Accettazione gioiosa di tutte le umiliazioni. 3. Carità  verso gli altri, in particolare verso i più poveri e umili. (Madre Teresa di Calcutta)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Martedì della 16° settimana del tempo ordinario (Santa Maria Maddalena)

Un vangelo a caso ...

1Nel frattempo, radunatesi migliaia di persone che si calpestavano a vicenda, Gesù cominciò a dire anzitutto ai discepoli: "Guardatevi dal lievito dei farisei, che è l'ipocrisia. Non c'è nulla di nascosto che non sarà svelato, nè di segreto che non sarà conosciuto. Pertanto ciò che avrete detto nelle tenebre, sarà udito in piena luce; e ciò che avrete detto all'orecchio nelle stanze più interne, sarà annunziato sui tetti. A voi miei amici, dico: Non temete coloro che uccidono il corpo e dopo non possono far più nulla. Vi mostrerò invece chi dovete temere: temete Colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geenna. Sì, ve lo dico, temete Costui. Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete, voi valete più di molti passeri. Inoltre vi dico: Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio. Chiunque parlerà contro il Figlio dell'uomo gli sarà perdonato, ma chi bestemmierà lo Spirito Santo non gli sarà perdonato. Quando vi condurranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi come discolparvi o che cosa dire; 12perchè lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire". (Lc 12,1-11)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Concedi conforto agli sfiduciati

A noi, dunque, tuoi inutili servi, che con timore e brama osiamo celebrarti e rivolgerti suppliche come a Signora, concedi la remissione dei peccati e il trionfo sui nemici visibili e invisibili, la guarigione agli infermi, concedi ai sani sentimenti di gratitudine e di amore verso Dio, a chi è diviso l'unione, a chi è in armonia con gli altri la difesa e la stabilità, concedi dilettevole conforto agli sfiduciati e agli afflitti.

A coloro che sono restii a seguire il lume della ragione manda la luce della grazia divina. Sii compagna di viaggio a chi è in cammino, navigante con chi è in mare, sostegno a chi sta per cadere, stabilità a chi si regge in piedi, prosperità a chi è in buone condizioni, aiuto a chi è in condizioni disagiate.

Dirigi con sicurezza tutta la nostra vita, e rendici degni degli splendori dei santi, lassù, perché, mentre leveremo inni di grazie a te, nostra protettrice, insieme a loro rendiamo gloria al tuo Figlio e Dio, con l'eterno Padre e lo Spirito Santo, datore di vita, ora e sempre, per i secoli dei secoli. Amen!