Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Il fabbro è figura del santo predicatore della chiesa, che fabbrica le armi dello spirito. Egli deve sedere vicino all'incudine, deve cioè applicarsi allo studio e alla pratica della Sacra Scrittura, appunto per mettere in pratica per primo ciò che predica agli altri. (Sant'Antonio di Padova)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Venerdì della 22° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

Passava per città e villaggi, insegnando, mentre camminava verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: "Signore, sono pochi quelli che si salvano?". Rispose: "Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perchè molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete. Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. Ma egli dichiarerà: Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d'iniquità! Là ci sarà pianto e stridore di denti quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi cacciati fuori. Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, ci sono alcuni tra gli ultimi che saranno primi e alcuni tra i primi che saranno ultimi". (Lc 13,22-30)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili

Novene salvate

Qui trovi le novene che hai iniziato e salvato. Per aggiungere una novena, vai sulla pagina della Novena e clicca su questa icona font. Per rimuoverla, clicca sull'icona font. Le novene restano salvate nel browser per 9 giorni e saranno visibili solo dal dispositivo su cui sono state aggiunte.
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Cantico al Santo Volto

Gesù, la tua ineffabile Immagine è l'astro che guida i miei passi. Il dolce tuo Viso, sai bene, è per me il Cielo quaggiù!

Il mio amore scopre gl'incanti dei tuoi occhi abbelliti dal pianto. Io sorrido attraverso le lagrime, quando contemplo i tuoi dolori. Voglio, per consolarti, vivere ignorata e solitaria su questa terra...

Il tuo Volto è la mia sola patria, il mio reame d'amore, il mio prato ridente, il mio dolce sole quotidiano. Esso è il Giglio della valle, il cui profumo misterioso, consola l'esilio della mia anima, le fa gustare la pace celeste.

Esso è il mio riposo, la mia dolcezza, la mia lira melodiosa...

Il tuo Viso, o mio dolce Salvatore, è il divino mazzetto di mirra, che voglio custodire sul mio cuore!

Il tuo Volto è la mia sola ricchezza: non chiedo nulla di più. Nascondendomi sempre in esso, ti somiglierò, Gesù.

Lascia in me l'impronta divina dei tuoi tratti pieni di dolcezza, ben presto diverrò santa e attirerò i cuori verso Te!

S. Teresa del Bambino Gesù e del Volto Santo