Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

Una volta, un giovane sacerdote mi raccontò di una serena e bella coppia di anziani che ogni giorno veniva in chiesa e, davanti alla statua dell'Immacolata, recitava il rosario. Un giorno il sacerdote si accorse che gli anziani non venivano più e si preoccupo'. Qualche settimana dopo incontrò la signora, ma non era più serena. Anzi, era triste, confusa e spaventa. "Che succede?" - chiese il sacerdote "Mio marito è morto. Ora non so cosa fare. Non so se c'è la posso fare senza di lui?" Il sacerdote si commosse, poi con una voce affettuosa disse: "Perché non torni in chiesa per recitare il rosario? So che ti farà  sentire meglio." "Ma con chi potrei recitarlo?" - chiese la signora con voce tremante. "Lo recitero' io con te. E sarà  un piacere!" - disse il sacerdote E così l'anziana signora tornò in chiesa per recitare il rosario insieme al giovane sacerdote, e ricominciò a sentirsi bene. Fai sentire bene gli altri. Falli sentire meglio, non peggio. Aiuta chi ha bisogno. Tratta tutti con bontà , carità  e gentilezza. Quando incontri qualcuno fai in modo che, dopo il congedo, stia meglio di prima. (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Lunedì della 16° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

Diceva: "A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? Esso è come un granellino di senapa che, quando viene seminato per terra, è il più piccolo di tutti semi che sono sulla terra; ma appena seminato cresce e diviene più grande di tutti gli ortaggi e fa rami tanto grandi che gli uccelli del cielo possono ripararsi alla sua ombra". (Mc 4,30-32)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Atto di pentimento

Per offrirvi, o mio Gesù, il perfetto olocausto di un cuore contrito ed umilìato, unisco il mio dolore a quello acerbissimo che dei miei peccati provaste sull'Altare della Croce, quando offriste al Vostro Eterno Padre le Vostre Piaghe, per sanare quelle delle anime nostre. Concentrate, Vi prego, per quanto è possibile, nel mio cuore questo immenso dolore e quello che, considerando la nostra ingratitudine, provò la Vostra SS. Madre a piè della Croce: affinché io concepisca il più vivo odio al peccato, e formi il fermo proposito di piuttosto morire che tornare ad offendervi.