Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

Quante volte si è sentito affermare con sincero dispiacere: il vaso rotto non sarà  mai lo stesso, non sarà  più come prima. Invece, no. Ciò che è rotto può essere riparato, ciò che è ferito può essere guarito, ciò che è morto può risorgere. Questo ci dice la Croce di Gesù. Questo accade nell'arte giapponese del "kintsugi": riparare con l'oro fino le ceramiche rotte, che poi acquistato maggiore preziosità  di quanto erano prima. Si tratta di una antica pratica che evidenzia i segni della rottura scaldando i prezzi con il metallo prezioso. Questo in effetti è una filosofia di vita, una "tecnica" spirituale che trasforma un danno in vantaggio, un dispiacere in felicità , una vergogna in vanto, una sconfitta in vittoria. L'importante è riparare con l'oro. Quell'oro è Sangue di Cristo versato per te sulla Croce. Per Gesù tu non sei un vaso rotto, sei importante per Lui: per Lui tu sei unico, prezioso, insostituibile. (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Lunedì della 16° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

Beato l'uomo che non segue il consiglio degli empi, non indugia nella via dei peccatori e non siede in compagnia degli stolti; ma si compiace della legge del Signore, la sua legge medita giorno e notte. Sarà come albero piantato lungo corsi d'acqua, che darà frutto a suo tempo e le sue foglie non cadranno mai; riusciranno tutte le sue opere. Non così, non così gli empi: ma come pula che il vento disperde; 5perciò non reggeranno gli empi nel giudizio, nè i peccatori nell'assemblea dei giusti. Signore veglia sul cammino dei giusti, ma la via degli empi andrà in rovina. (Sal 1)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Preghiera di abbandono al Padre

Padre mio, io mi abbandono a te: fa di me ciò che ti piacerà. Qualunque cosa tu faccia, io ti ringrazio. Sono pronto a tutto, accetto tutto, purchè la tua volontà si faccia in me, in tutte le tue creature. Non desidero altro, o mio Dio. Rimetto la mia anima nelle tue mani. Te la dono, o mio Dio, con tutto l'amore del mio cuore, perché ti amo ed è per me un bisogno d'amore il donarmi, il rimettermi senza misura tra le tue mani, con infinita fiducia, perché tu sei mio Padre.