Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Mancare di carità  è come ferire Iddio nella pupilla del suo occhio. Che cosa è più delicato della pupilla dell'occhio? Mancare di carità  è come peccare contro natura. (San Pio da Pietrelcina)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Venerdì della 22° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle rimasero meravigliate. Ma alcuni dissero: "È in nome di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni". Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. Egli, conoscendo i loro pensieri, disse: "Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull'altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl, i vostri discepoli in nome di chi li scacciano? Perciò essi stessi saranno i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, è dunque giunto a voi il regno di Dio. Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via l'armatura nella quale confidava e ne distribuisce il bottino. Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde. Quando lo spirito immondo esce dall'uomo, si aggira per luoghi aridi in cerca di riposo e, non trovandone, dice: Ritornerò nella mia casa da cui sono uscito. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende con sè altri sette spiriti peggiori di lui ed essi entrano e vi alloggiano e la condizione finale di quell'uomo diventa peggiore della prima". (Lc 11,14-26)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili

Novene salvate

Qui trovi le novene che hai iniziato e salvato. Per aggiungere una novena, vai sulla pagina della Novena e clicca su questa icona font. Per rimuoverla, clicca sull'icona font. Le novene restano salvate nel browser per 9 giorni e saranno visibili solo dal dispositivo su cui sono state aggiunte.
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Preghiere a Gesù in suffragio delle anime del Purgatorio

Gesù mio per quel copioso sudore di sangue che spargeste nell’Orto abbiate misericordia delle anime dei miei più stretti parenti che penano nel Purgatorio.

Padre Nostro, Ave Maria

Gesù mio per quella crudele flagellazione che soffriste legato alla Colonna abbiate misericordia delle anime dei miei congiunti ed amici che penano nel Purgatorio.

Padre Nostro, Ave Maria

Gesù mio per quella Corona di acutissime spine che trapassarono le vostre santissime Tempia, abbiate misericordia dell’anima più abbandonata priva dei suffragi, e di quella che è più lontana ad esser liberata dalle pene del Purgatorio.

Padre Nostro, Ave Maria

Gesù mio per quei dolorosi passi che faceste colla Croce in spalla abbiate misericordia dell’anima la più vicina a sortire dal Purgatorio; e per le pene che provaste insieme alla vostra SSa Madre Maria nell’incontrarvi per le vie del Calvario, liberate le anime che furono devote di questa cara Madre, dalle pene del Purgatorio.

Padre Nostro, Ave Maria

Gesù mio per il vostro santissimo Corpo steso sulla Croce, per i vostri santissimi Piedi e Mani confitte con duri chiodi, per la vostra morte crudele, e per il vostro santissimo Costato aperto dalla Lancia, usate pietà e misericordia a quelle povere anime, liberatele dalle atroci pene che soffrono, e chiamatele ed ammettetele fra i vostri dolcissimi amplessi in Paradiso.

Padre Nostro, Ave Maria

Anime tormentate fra mille pene le più atroci, io perché vero vostro divoto vi prometto di mai dimenticarmi di Voi, e di pregare continuamente l’Altissimo per la vostra liberazione; a questa offerta che io vi faccio, corrispondete vi supplico, con impetrarmi da Dio, di liberarmi da tutti i pericoli dell’anima e del corpo; impetrate per me, e per tutti i miei parenti, amici; benefattori e nemici il perdono dei peccali, la salvazione dell’anima, e perciò la perseveranza nel bene. Otteneteci la preservazione da tutte le disgrazie, miserie, malattie, angustie e travagli. Impetrateci la pace dello spirito, e con la vostra intercessione assisteteci in tutte le azioni, soccorreteci prontamente nei nostri bisogni spirituali e temporali, consolateci e difendeteci nei nostri pericoli. Pregate per il Sommo Pontefice, per l’esaltazione di Santa Chiesa, per la pace delle Nazioni, per i Principi Cristiani, per la tranquillità dei Popoli, e fate che un giorno possiamo insieme godere in Paradiso. Così sia.

Sono pregati di un’Ave Maria per i propagatori di questa divozione. Roma — Tipografia Guerra e Mirri, 1897.