Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

Con la parabola della Pecorella smarrita Gesù voleva dire che Dio non si rassegna alla perdita. La parabola ha del paradossale: "Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta?" Ognuno di noi risponderebbe: "Nessuno, Signore!" Vale davvero la pena rischiare tutto? Solo un folle, come Dio, oserebbe tanto. Dio infatti non fa calcoli come noi: è pronto a tutto pur di raggiungerci nei nostri smarrimenti. Anche di fronte al l'evidente fallimento, Dio non si rassegna alla perdita ma va a cercarci. E quando ci ritrova, ci porta sulla spalla e ci dà  una nuova possibilità . Sembra impossibile, ma vero: io valgo davvero. Se Dio non smette mai di cercarmi, vuol dire che io sono prezioso per Lui. La Sua volontà  di cercarmi restituisce il valore e il prezzo alla mia dignità . (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Lunedì della 16° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

Ora però vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: Dove vai? Anzi, perchè vi ho detto queste cose, la tristezza ha riempito il vostro cuore. Ora io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perchè, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò. E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. Quanto al peccato, perchè non credono in me; quanto alla giustizia, perchè vado dal Padre e non mi vedrete più; quanto al giudizio, perchè il principe di questo mondo è stato giudicato. (Gv 16,5-11)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Inno allo Spirito Santo

O Spirito Creatore, vieni, le menti visita: di grazia colma l’anima di chi creasti provvido. Consolatore ottimo, dono del Dio altissimo, sorgente, fuoco, carità, consacrazione intima. O donatore benefico di sette doni mistici sul labbro degli Apostoli le lingue tu moltiplichi. I nostri sensi illumina, d’amore i cuori penetra, rafforza i corpi deboli col tuo potente impeto. Le forze ostili dissipa, dona la pace all’anima, con Te per guida, o Spirito, scampiamo dal pericolo. A noi rivela, o Spirito, il Padre e l’Unigenito, uniti a Te nell’intimo d’amore inestinguibile. Sia gloria a Padre altissimo, al Vincitor degli inferi, all’increato Spirito negli infiniti secoli. Amen.