Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

In genere siamo soliti dare conforto a tre categorie di persone: il malato, l'afflitto, il pauroso. Il genere umano era tutte e tre queste cose: era malato da oltre cinquemila anni e non trovava alcun rimedio; era afflitto perché privo delle delizie del paradiso terrestre; viveva nella paura del diavolo, il quale con una mano lo colpiva e con l'altra lo trascinava all'inferno. Ma, grazie a Dio, fu mandato finalmente il conforto, che risanò il malato, consolò l'afflitto e rese intrepido il pauroso. Fu mandato l'angelo Gabriele, il fausto messaggero di una terra lontana, fresca acqua all'anima assetata, ormai allo stremo per l'arsura della sete. Fu mandato a una Vergine di nome Maria... "Concepirai e darai alla luce un figlio... lo chiamerai Gesù, che significa salvatore, perché salverà  il genere umano e lo libererà  da tutti i suoi mali". (Sant'Antonio di Padova)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Lunedì della 16° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poichè invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perchè non conoscono colui che mi ha mandato. Se non fossi venuto e non avessi parlato loro, non avrebbero alcun peccato; ma ora non hanno scusa per il loro peccato. Chi odia me, odia anche il Padre mio. Se non avessi fatto in mezzo a loro opere che nessun altro mai ha fatto, non avrebbero alcun peccato; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio. Questo perchè si adempisse la parola scritta nella loro Legge: Mi hanno odiato senza ragione. Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza, perchè siete stati con me fin dal principio. (Gv 15,18-27)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Ave Maria Bambina

Ave, Maria Bambina, piccolina del Padre Il tuo viso irradia la Grazia Divina di Dio mentre la luna riflette il sole mentre dormi, gli Angeli attorno alla tua culla cantano dolci melodie, Aiutami a chiamarLo Padre e a rispettare i suoi comandamenti Salve Maria Bambina, alba modesta dello Spirito Santo la tua approvazione, un giorno, darai all'angelo che si inginocchierà al tuo fianco mentre io vago come pecora smarrita lungo il percorso della vita poni la tua piccolissima e delicata mano nella mia e conducimi alla dimora Salve Maria Bambina, Vergine e Madre del Figlio ora, la Tua giovane vita riposa nella culla un giorno, ti solleverai in piedi sotto alla Sua Croce nel profondo del Tuo dolore. Oh mio Dio, Santo e Trino, io amo meditare sulla TUA esistenza come amo cantare la TUA bambina Maria Benedetta, che è TUA figlia ed anche TUA pura sposa e madre di TUO Figlio.