Sotto il Tuo Manto

Martedi, 22 luglio 2025 - Santa Maria Maddalena (Letture di oggi)

Il matrimonio cristiano è l'unione indissolubile. L'amore non è una bolla di sapone, non è una scintilla bensì il fuoco, la fiamma continuamente alimentata. Il vero rapporto d'amore deve essere inserito in un progetto, in un cammino di crescita. Nel matrimonio trovi nell'altro te stesso e trovi anche Cristo. Quando si cerca di entrare nell'altro, ci si rende conto che l'altro è un mistero, uno spazio infinito, dove nulla è dato per scontato: ogni passo è una sorpresa, una scoperta. Non ci si conosce mai abbastanza. Nel matrimonio non si può essere superficiali bensì profondi. Cioè bisogna saper comunicare dal profondo del cuore. Solo così i conflitti e i problemi vengono chiariti. E i coniugi emergono rinnovati e rafforzati. Nel vero rapporto d'amore, l'altro ti tiene sempre per mano, e tu lo sai. E se tu lo tradissi, tradiresti te stesso. Ma questo è comprensibile solo dentro un contesto di fede. Chi crede sa che la vita è l'offerta di sé, l'impegno, sacrificio e servizio. (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Martedì della 16° settimana del tempo ordinario (Santa Maria Maddalena)

Un vangelo a caso ...

Ma i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sè sulla barca che un pane solo. Allora egli li ammoniva dicendo: "Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!". E quelli dicevano fra loro: "Non abbiamo pane". Ma Gesù, accortosi di questo, disse loro: "Perchè discutete che non avete pane? Non intendete e non capite ancora? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?". Gli dissero: "Dodici". "E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?". Gli dissero: "Sette". E disse loro: "Non capite ancora?". (Mc 8,14-21)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Alle anime del Purgatorio

Eterno Padre, io ti offro il Sangue preziosissimo del Tuo Divin Figlio, Gesù, in unione con tutte le Messe celebrate oggi nel mondo, in suffragio di tutte le anime sante del Purgatorio, per i peccatori di tutto il mondo, per i peccatori della Chiesa Universale, del mio ambiente e della mia famiglia. Amen.