Sotto il Tuo Manto

Sabato, 6 settembre 2025 - San Zaccaria Profeta (Letture di oggi)

"Se tu fossi stato qui..." Marta a Gesù La presenza di Gesù è indispensabile. Gesù è l'unico necessario. E se anche tu avverti la Sua mancanza, è un buon segno: significa che Lo ami davvero e Lo ami a tal punto che ti manca. Più si ama, più la mancanza della persona amata si fa sentire. L'amore è come quella persona assetata che accetta di guardare da lontano la sorgente, la sola in grado di estinguere la sete. Ecco, solo il desiderio obbliga Dio di avvicinarsi a te. Se preghi con desiderio vivo, hai già  ricevuto una grazia, poiché tu non avresti il desiderio di Dio se Egli non fosse presente in te. Se Dio non fosse in te, non potresti sentirne l'assenza. Allora questo senso di mancanza, questo desiderio, diventi un altro gradino nel tuo cammino verso Dio. (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Sabato della 22° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Da' a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle. (Mt 5,38-42)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili

Novene salvate

Qui trovi le novene che hai iniziato e salvato. Per aggiungere una novena, vai sulla pagina della Novena e clicca su questa icona font. Per rimuoverla, clicca sull'icona font. Le novene restano salvate nel browser per 9 giorni e saranno visibili solo dal dispositivo su cui sono state aggiunte.
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Preghiera dopo la Cresima

Mio Signore e mio Dio, io pei vostri meriti ho ricevuto il sacramento della Cresima. Oh! quanto io godo di possedere in me lo Spirito Santo, e di essere sua abitazione, suo tempio. Conservate nell'anima mia, ve ne prego, i divini effetti di questo sacramento. Fate che io d'oggi innanzi adempia esattamente tutti i miei doveri. Sono ora ascritto alla vostra celeste milizia; ho ricevuto il carattere di soldato cristiano. Luogo adunque più non vi sia, in cui io non mi dimostri eroe di Gesù Cristo; luogo più non si trovi in cui non si spanda l'odore delle mie virtù, e il mio buon esempio. Io vi chieggo umilmente la grazia, che nè il mondo, nè i suoi seguaci giammai non possano corrompermi colle loro massime perniciose; che nessuno mai con melate parole, colle lusinghe mi possa rapire il cuore. Fate che io rigetti le istigazioni degli abitanti di Babilonia, gli avvelenati discorsi degl'increduli, anzi cogli esempi e colle parole mi adoperi eziandio d'impedire che i miei fratelli, al pari di me figli della vostra Chiesa, siano indeboliti e corrotti dalle massime, dalle parole, dagli scritti di costoro, che null'altro cercano che di moltiplicare i loro complici, e precipitarli in un abisso di errori, di menzogne, di tenebre. Datemi quella purità d'intenzione, quella umile semplicità, quella fede coraggiosa, che solleva la mente e il cuore sopra di tutte le umane cose, per non amare che Voi, o mio Dio, per non credere se non alla vostra divina parola, e in nulla scostarmi dalle decisioni della Chiesa cattolica, la quale sola insegna ai dotti e agli ignoranti, ai ricchi e ai poveri, ai re e ai sudditi, a camminare sul sentiero della verità con passo fermo e costante. Così sia.