Sotto il Tuo Manto

Mercoledi, 23 luglio 2025 - Santa Brigida (Letture di oggi)

Gesù passò e "chiamò a Sé quelli che voleva ed essi andarono da Lui". Gesù passa ancora. Ci incontra nel contesto della nostra quotidianità  e ci invita alla sequela. La nostra risposta si manifesta con il distacco da sé stessi e dalle cose. Ma non è un distacco fine a se stesso: si lascia qualcosa per trovare Qualcuno, per trovare il Tutto. Seguire Gesù vuol dire imitarlo nelle Sue scelte, nei Suoi atteggiamenti e sentimenti. Seguire Gesù vuol dire stabilire con Lui una relazione vitale di fiducia, di amicizia, d'amore. (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Mercoledì della 16° settimana del tempo ordinario (Santa Brigida)

Un vangelo a caso ...

Quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: "Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro?". Gli rispose: "Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene". Gli disse: "Pasci i miei agnelli". Gli disse di nuovo: "Simone di Giovanni, mi vuoi bene?". Gli rispose: "Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene". Gli disse: "Pasci le mie pecorelle". Gli disse per la terza volta: "Simone di Giovanni, mi vuoi bene?". Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi vuoi bene?, e gli disse: "Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene". Gli rispose Gesù: "Pasci le mie pecorelle. In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi". Questo gli disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E detto questo aggiunse: "Seguimi". (Gv 21,15-19)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Per l'esame di coscienza

Mio amato e buon Gesù, per le trafitture della Vostra Corona di Spine, per la luce purissima di cui questa Corona ora brilla in Cielo, illuminate la mia mente a riconoscere le mie colpe e a bene scrutare le profondità del mio cuore. Mostratemi a me stessa, Ve ne supplico, con tutti i miei difetti, con tutte le mie debolezze; datemi grazia di aprire interamente l'anima mia al vostro Ministro, affinché egli, vedendone le macchie, possa purificarla nel Sangue prezioso che sgorga dalle Vostre Santissime Piaghe e renderla candida e bella, oggetto di compiacenza al Vostro adorabile Cuore e di ammirazione per gli Angeli Santi. (Qui si fa l'esame).