Sotto il Tuo Manto

Mercoledi, 23 luglio 2025 - Santa Brigida (Letture di oggi)

Oggi, il Mercoledì delle Ceneri, è la giornata di preghiera e di digiuno. Ma il digiuno dal cibo, per quanto utile e necessario, da solo non basta: serve solo per preparare e rendere possibile il vero digiuno. C'è un digiuno più profondo che consiste nel non conformarsi alla mentalità  del mondo e astenersi dal peccato. Il digiuno vero ce lo rivela Gesù: "Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso!" Quindi, digiunare da sé stessi e dal proprio io! Questa è la radice alla quale bisogna mettere la scure se si vuole entrare sul serio nell'intimità  con Dio. Alcuni alberi sono difficili da sradicare perché hanno una radice che cala molto in profondità . Finché non si taglia la radice-madre, non si ottiene nulla. Si possono recidere tanti legami e tanti bisogni dal cibo e dalle cose, ma finché non si mette la scure al proprio io, si resta al di là  della vera conversione. (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Mercoledì della 16° settimana del tempo ordinario (Santa Brigida)

Un vangelo a caso ...

Beato l'uomo che non segue il consiglio degli empi, non indugia nella via dei peccatori e non siede in compagnia degli stolti; ma si compiace della legge del Signore, la sua legge medita giorno e notte. Sarà come albero piantato lungo corsi d'acqua, che darà frutto a suo tempo e le sue foglie non cadranno mai; riusciranno tutte le sue opere. Non così, non così gli empi: ma come pula che il vento disperde; 5perciò non reggeranno gli empi nel giudizio, nè i peccatori nell'assemblea dei giusti. Signore veglia sul cammino dei giusti, ma la via degli empi andrà in rovina. (Sal 1)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Preghiera di abbandono al Padre

Padre mio, io mi abbandono a te: fa di me ciò che ti piacerà. Qualunque cosa tu faccia, io ti ringrazio. Sono pronto a tutto, accetto tutto, purchè la tua volontà si faccia in me, in tutte le tue creature. Non desidero altro, o mio Dio. Rimetto la mia anima nelle tue mani. Te la dono, o mio Dio, con tutto l'amore del mio cuore, perché ti amo ed è per me un bisogno d'amore il donarmi, il rimettermi senza misura tra le tue mani, con infinita fiducia, perché tu sei mio Padre.