Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 11 luglio 2025 - San Benedetto (Letture di oggi)

Durante la tempesta sul lago i discepoli vivono una situazione di grande debolezza. Il vento è forte e la barca è agitata dalle onde. Sono agitati soprattutto i discepoli. Sono impauriti e sfiduciati. Anche se, poche ore prima, hanno visto miracoli e guarigioni compiuti da Gesù. Accade così anche per noi: abbiamo la memoria corta. Si può aver vissuto la più intensa delle esperienze spirituali con il Signore ed essere subito ricacciati nella propria paura di sempre, nella propria invincibile debolezza. Senza la memoria delle esperienze vissute col Signore, e fissando lo sguardo unicamente sulla tempesta, ci si perde facilmente e si annega in un bicchiere d'acqua. Solo accettando il rischio di credere si può diventare un uomo nuovo. Infatti, diventerai una creatura nuova quando sarà  la fede e non la paura a tenerti sveglio. (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Venerdì della 14° settimana del tempo ordinario (San Benedetto)

Un vangelo a caso ...

Così parlò Gesù. Quindi, alzati gli occhi al cielo, disse: "Padre, è giunta l'ora, glorifica il Figlio tuo, perchè il Figlio glorifichi te. Poichè tu gli hai dato potere sopra ogni essere umano, perchè egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sopra la terra, compiendo l'opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te, con quella gloria che avevo presso di te prima che il mondo fosse. (Gv 17,1-5)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

A Gesù, nel suo Volto divino

Come è bello il tuo Volto, o Signore! Dopo venti secoli è dato a noi, tuoi redenti, di bearci nelle regali fattezze, che ci hai lasciate nella sacra tua Sindone, e rileggervi la tua passione, il tuo amore per noi! Apri quei tuoi occhi, Gesù, guardami! Dammi uno sguardo solo, che incendi il mio cuore, che mi faccia capire chi sei tu e chi sono io. Guardami, Signore! Apri le tue labbra soffuse di grazia e parlami! Fa che io senta quella voce che apriva gli occhi ai ciechi, dava salute ai malati, vita ai morti, che calmava, consolava, che convertiva... parlami, Gesù. Piega il tuo orecchio, o Gesù, e ascolta la mia povera voce. Fa' che io veda, o Signore!... Purifica il mio cuore, Gesù! Gesù, Figlio di Davide, abbi di me pietà! Salvami, Gesù! Perché mi vedo perduto! Spero in te, o Signore. Non sarò confuso in eterno!