Sotto il Tuo Manto

Mercoledi, 6 agosto 2025 - Trasfigurazione Nostro Signore (Letture di oggi)

Durante la tempesta sul lago, i discepoli vivono una situazione di grande debolezza. Il vento è forte e la barca è agitata dalle onde. Sono agitati soprattutto i discepoli. Sono impauriti e sfiduciati. Anche se, poche ore prima, hanno visto miracoli operati da Gesù. Ma non avendo elaborato né compreso quanto accaduto, alla prima difficoltà  vanno nel pallone. Accade così anche per noi: abbiamo la memoria corta. Si può aver vissuto la più intensa delle esperienze spirituali col Signore ed essere subito ricacciati nella paura di sempre e nella propria debolezza. Senza la memoria delle esperienze vissute col Signore - e fissando unicamente la tempesta - ci si perde facilmente e si annega in un bicchiere d'acqua. Quante volte, in mezzo alla tempesta, sei rimasto impaurito e scandalizzato dal silenzio di Dio? Però, solo accettando il rischio di credere, si può diventare un uomo nuovo. Devi sapere che Gesù è sempre con te: Lui è per te rifugio e forza, l'aiuto sempre presente nelle tempeste. (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Mercoledì della 18° settimana del tempo ordinario (Trasfigurazione di Nostro Signore)

Un vangelo a caso ...

Gli risposero: "Il nostro padre è Abramo". Rispose Gesù: "Se siete figli di Abramo, fate le opere di Abramo! Ora invece cercate di uccidere me, che vi ho detto la verità udita da Dio; questo, Abramo non l'ha fatto. Voi fate le opere del padre vostro". Gli risposero: "Noi non siamo nati da prostituzione, noi abbiamo un solo Padre, Dio!". Disse loro Gesù: "Se Dio fosse vostro Padre, certo mi amereste, perchè da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato. Perchè non comprendete il mio linguaggio? Perchè non potete dare ascolto alle mie parole, voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perchè non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perchè è menzognero e padre della menzogna. A me, invece, voi non credete, perchè dico la verità. Chi di voi può convincermi di peccato? Se dico la verità, perchè non mi credete? Chi è da Dio ascolta le parole di Dio: per questo voi non le ascoltate, perchè non siete da Dio". (Gv 8,39-47)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Ti adoro o Croce Santa

Ti adoro, o Croce Santa, che fosti ornata del Corpo Sacratissimo del mio Signore, coperta e tinta del suo Preziosissimo Sangue. Ti adoro, mio Dio, posto in croce per me. Ti adoro, o Croce Santa, per amore di Colui che è il mio Signore. Amen.

(Recitata 33 volte il Venerdì Santo, libera 33 Anime del Purgatorio. Recitata 50 volte ogni venerdì, ne libera 5. Venne confermata dai Papi Adriano VI, Gregorio XIII e Paolo VI).