Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 19 settembre 2025 - Nostra Signora di La Salette (Letture di oggi)

Col pensiero e nella confessione non si deve tornare sulle colpe accusate nelle confessioni precedenti. Per la nostra contrizione Gesù le ha perdonate al tribunale di penitenza. Là  egli si è trovato dinanzi a noi e alle nostre miserie come un creditore di fronte a un debitore insolvibile. Con un gesto d'infinita generosità  ha lacerato, ha distrutto le cambiali da noi sottoscritte peccando, e che non avremmo certo potuto pagare senza il soccorso della sua clemenza divina. Tornare su quelle colpe, volerle riesumare soltanto per averne ancora il perdono, soltanto per il dubbio che non siano state realmente e largamente rimesse, non sarebbe forse da considerare come un atto di diffidenza verso la bontà  della quale aveva dato prova, lacerando egli stesso ogni titolo del debito da noi contratto col peccare?... Torni, se ciò può esser motivo di conforto alle anime nostre, torni pure il pensiero alle offese arrecate alla giustizia, alla sapienza, all'infinita misericordia di Dio: ma solo per piangere su di esse le lacrime redentrici del pentimento e dell'amore. (San Pio da Pietrelcina)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Venerdì della 24° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

E disse loro una parabola: "Guardate il fico e tutte le piante; quando già germogliano, guardandoli capite da voi stessi che ormai l'estate è vicina. Così pure, quando voi vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità vi dico: non passerà questa generazione finchè tutto ciò sia avvenuto. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso improvviso; come un laccio esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate e pregate in ogni momento, perchè abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che deve accadere, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo". (Lc 21,29-36)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Preghiera per accettare il proprio corpo senza cambiarlo

Oggi, Signore, aiutami ad accettarmi cosi come sono senza giudizi. Aiutami ad accettare la mia mente così com’è, con tutte le mie emozioni, le mie speranze, i miei sogni e la mia personalità. Aiutami ad accettare il mio corpo così com’è, in tutta la sua bellezza e la sua perfezione. Oggi, Signore, purifica la mia mente dal veleno emozionale e dai giudizi … su di me, per vivere nella pace e nell’armonia. Fa’ che l’amore sia per me così forte da non potermi mai più rifiutare, né sabotare la mia felicità e la mia libertà personale. Fa’ che io mi accetti senza giudizi, perché se mi giudico mi trovo colpevole e quindi devo punirmi. Con il potere dell’amore per me stesso, fa’ che tutti i miei rapporti si fondino sull’amore e sul rispetto. Aiutami a lasciar andare il bisogno di dire agli altri come pensare e come essere. Aiutami ad accettare le persone che amo così come sono, senza giudizi, perché se le giudico e le accuso le troverò colpevoli e vorrò punirle. Aiutami, Signore, ad amare tutto ciò che crei in modo incondizionato, perché se rifiuto la tua creazione rifiuto te. Oggi, Signore, aiutami a ricominciare la mia vita attraverso il potere dell’amore per me stesso. Aiutami a esplorare la vita, ad assumere i miei rischi e ad amarmi incondizionatamente. Fa’ che apra il mio cuore all’Amore che è mio diritto di nascita, per condividerlo ovunque vada. Amen