Sotto il Tuo Manto

Mercoledi, 6 agosto 2025 - Trasfigurazione Nostro Signore (Letture di oggi)

Alla protezione della tua misericordia ricorro, o Dio pietoso, che sei il solo «buono» (Mt 9,17). Malgrado la profonda mia miseria e le innumerevoli mie colpe, ho piena fiducia nella tua misericordia, perché sei «il Padre della misericordia e il Dio di ogni consolazione» (2 Cor 1,3). Davvero che mai s'intese dire, né vi è ricordo in cielo o sulla terra che un'anima fiduciosa nella tua misericordia sia stata da te abbandonata. O Dio clemente, tu solo sei in grado di giustificarmi e non rigetterai questa tua povera creatura ogni volta che si rivolgerà  pentita alla tua pura bontà , dalla quale mai nessuno fu respinto. Tu stesso, mio dolce Salvatore, mi promettesti che cielo e terra torneranno in nulla prima che un anima, la quale a te si affida, non provi il soccorso della tua misericordia. (Santa Faustina Kowalska)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Mercoledì della 18° settimana del tempo ordinario (Trasfigurazione di Nostro Signore)

Un vangelo a caso ...

Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l'utilità comune: a uno viene concesso dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un altro invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio di scienza; a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di far guarigioni per mezzo dell'unico Spirito; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti; a un altro le varietà delle lingue; a un altro infine l'interpretazione delle lingue. Ma tutte queste cose è l'unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole. (1 Cor 12,4-11)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Preghiera per accettare il proprio corpo senza cambiarlo

Oggi, Signore, aiutami ad accettarmi cosi come sono senza giudizi. Aiutami ad accettare la mia mente così com’è, con tutte le mie emozioni, le mie speranze, i miei sogni e la mia personalità. Aiutami ad accettare il mio corpo così com’è, in tutta la sua bellezza e la sua perfezione. Oggi, Signore, purifica la mia mente dal veleno emozionale e dai giudizi … su di me, per vivere nella pace e nell’armonia. Fa’ che l’amore sia per me così forte da non potermi mai più rifiutare, né sabotare la mia felicità e la mia libertà personale. Fa’ che io mi accetti senza giudizi, perché se mi giudico mi trovo colpevole e quindi devo punirmi. Con il potere dell’amore per me stesso, fa’ che tutti i miei rapporti si fondino sull’amore e sul rispetto. Aiutami a lasciar andare il bisogno di dire agli altri come pensare e come essere. Aiutami ad accettare le persone che amo così come sono, senza giudizi, perché se le giudico e le accuso le troverò colpevoli e vorrò punirle. Aiutami, Signore, ad amare tutto ciò che crei in modo incondizionato, perché se rifiuto la tua creazione rifiuto te. Oggi, Signore, aiutami a ricominciare la mia vita attraverso il potere dell’amore per me stesso. Aiutami a esplorare la vita, ad assumere i miei rischi e ad amarmi incondizionatamente. Fa’ che apra il mio cuore all’Amore che è mio diritto di nascita, per condividerlo ovunque vada. Amen