Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 15 agosto 2025 - Assunzione Beata Vergine Maria (Letture di oggi)

Tutte le congregazioni religiose, suore, sacerdoti. ed anche il Santo Padre hanno la medesima vocazio­ne: appartenere a Gesù. « Vi ho scelti perché foste miei. » Questa è la nostra vocazione. I modi, cioè co­me occupiamo il nostro tempo possono essere diffe­renti. Il nostro amore per Gesù tradotto in azione si serve di mezzi svariati, come se si trattasse di abiti. Io indosso questo, tu indossi quello: è un mezzo di cui mi servo. Ma la vocazione non è un mezzo. La vocazione per un cristiano è Gesù. (Madre Teresa di Calcutta)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Venerdì della 19° settimana del tempo ordinario (Assunzione Beata Vergine Maria)

Un vangelo a caso ...

Sappiamo infatti che quando verrà disfatto questo corpo, nostra abitazione sulla terra, riceveremo un'abitazione da Dio, una dimora eterna, non costruita da mani di uomo, nei cieli. Perciò sospiriamo in questo nostro stato, desiderosi di rivestirci del nostro corpo celeste: a condizione però di esser trovati già vestiti, non nudi. In realtà quanti siamo in questo corpo, sospiriamo come sotto un peso, non volendo venire spogliati ma sopravvestiti, perchè ciò che è mortale venga assorbito dalla vita. È Dio che ci ha fatti per questo e ci ha dato la caparra dello Spirito. Così, dunque, siamo sempre pieni di fiducia e sapendo che finchè abitiamo nel corpo siamo in esilio lontano dal Signore, camminiamo nella fede e non ancora in visione. Siamo pieni di fiducia e preferiamo andare in esilio dal corpo ed abitare presso il Signore. (2 Cor 5,1-8)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Cantico al Santo Volto

Gesù, la tua ineffabile Immagine è l'astro che guida i miei passi. Il dolce tuo Viso, sai bene, è per me il Cielo quaggiù!

Il mio amore scopre gl'incanti dei tuoi occhi abbelliti dal pianto. Io sorrido attraverso le lagrime, quando contemplo i tuoi dolori. Voglio, per consolarti, vivere ignorata e solitaria su questa terra...

Il tuo Volto è la mia sola patria, il mio reame d'amore, il mio prato ridente, il mio dolce sole quotidiano. Esso è il Giglio della valle, il cui profumo misterioso, consola l'esilio della mia anima, le fa gustare la pace celeste.

Esso è il mio riposo, la mia dolcezza, la mia lira melodiosa...

Il tuo Viso, o mio dolce Salvatore, è il divino mazzetto di mirra, che voglio custodire sul mio cuore!

Il tuo Volto è la mia sola ricchezza: non chiedo nulla di più. Nascondendomi sempre in esso, ti somiglierò, Gesù.

Lascia in me l'impronta divina dei tuoi tratti pieni di dolcezza, ben presto diverrò santa e attirerò i cuori verso Te!

S. Teresa del Bambino Gesù e del Volto Santo