Sotto il Tuo Manto

Giovedi, 11 settembre 2025 - San Giovanni Gabriele Perboyre (Letture di oggi)

Meditavo sul peccato degli angeli e come fosse stata immediata la loro punizione. Chiesi a Gesù il perché, e la sua voce mi rispose: «A cagione della profonda conoscenza che avevano di Dio. Nessun uomo sulla terra, fosse pure un grande santo, è dotato di una capacità  intellettuale quanto un angelo». Risposi con ammirazione: «Nei miei riguardi ti sei mostrato misericordioso. Mi porti in seno alla tua misericordia e mi perdoni sempre quando, con cuore pentito, chiedo la tua indulgenza». (Santa Faustina Kowalska)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Giovedì della 23° settimana del tempo ordinario

Un vangelo a caso ...

Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: "Tu sei il re dei Giudei?". Gesù rispose: "Dici questo da te oppure altri te l'hanno detto sul mio conto?". Pilato rispose: "Sono io forse Giudeo? La tua gente e i sommi sacerdoti ti hanno consegnato a me; che cosa hai fatto?". Rispose Gesù: "Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perchè non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù". Allora Pilato gli disse: "Dunque tu sei re?". Rispose Gesù: "Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce". Gli dice Pilato: "Che cos'è la verità?". (Gv 18,33-38)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Dopo la Confessione

Con infinita misericordia, o mio Gesù, Vi siete degnato lavare l'anima mia peccatrice nel Vostro Preziosissimo Sangue e, dopo averle dato con Divina tenerezza il bacio del perdono, l'avete rivestita con la bianca stola dell'innocenza, che la rende simile agli Angioli. lo Vi ringrazio, o buon Gesù, con tutte le forze del mio cuore e dell'anima mia... Deh! non permettete che abbia a macchiare mai più questa veste imbiancata nel Vostro Sangue Divino, né che mi renda indegna dei Vostri purissimi sguardi, o che torni a trafiggere con il peccato il Vostro amorosissimo Cuore; preservatemi, Vi supplico, da tanta disgrazia, per i Meriti delle Vostre Sante Piaghe. Gesù mio, per Vostro amore propongo di emendarmi dei tali difetti..., voglio perdonare pienamente, senza riserve, a chi mi ha offeso; voglio essere tutta carità e dolcezza per il mio prossimo, per ringraziarvi di avermi ricoperta di amore e di misericordia. O Gesù, perché i miei propositi siano efficaci, li depongo per mano di Maria SS. nella Piaga del Vostro adorabile Cuore; custoditeli, Ve ne prego, e datemi grazia, forza, perseveranza, per camminare nella vita della virtù.

Prima di fare la penitenza Immergo, o Gesù mio, la penitenza che sono per fare, nel Sangue Divino che sgorga dalle Vostre Sante Piaghe e nelle lacrime di Maria SS., per dare così una perfetta soddisfazione alla Vostra Divina Giustizia.