Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 8 settembre 2025 - Natività Beata Vergine Maria (Letture di oggi)

Per il suo mestiere di esattore delle tasse, Matteo pubblicano è considerato un poco di buono. È facile sospettare e giudicare male il prossimo. Ma il giudizio uccide le persone, le ferisce, le paralizza in una condanna. A nessuno piace sentirsi giudicati, ma è la cosa che facciamo sempre. Se veramente abbiamo a cuore il cambiamento del fratello, allora dobbiamo ricordarci da dove cominciare per cambiarlo: da noi stessi. Cioè togliere da noi ciò che ostacola la vita, la pace, la gioia. Condannare non è mai una guarigione, giudicare non conduce da nessuna parte. Chi giudica probabilmente nasconde qualcosa di sé, è reo di quel male stesso: infatti il ladro pensa che tutti siano ladri. Quando si nutre un rancore, si è spinti da corrotta natura umana a gioire del male altrui e a contristarsi del suo bene. Allora appena ti accorgi di questo cattivo sentimento, fai di tutto per eliminarlo con la preghiera, invocando la benedizione di Dio sul tuo prossimo. Tutti siamo peccatori. Solo coloro che, come Matteo, si riconoscono peccatori avranno la gioia di vedere Gesù seduto alla loro tavola. (Don Nikola Vucic)

Il Santo Rosario

UP

Liturgia delle Ore

Lunedì della 23° settimana del tempo ordinario (Natività Beata Vergine Maria)

Un vangelo a caso ...

Un giorno, mentre istruiva il popolo nel tempio e annunziava la parola di Dio, si avvicinarono i sommi sacerdoti e gli scribi con gli anziani e si rivolsero a lui dicendo: "Dicci con quale autorità fai queste cose o chi è che t'ha dato quest'autorità". E Gesù disse loro: "Vi farò anch'io una domanda e voi rispondetemi: Il battesimo di Giovanni veniva dal Cielo o dagli uomini?". Allora essi discutevano fra loro: "Se diciamo "dal Cielo", risponderà: "Perchè non gli avete creduto?". E se diciamo "dagli uomini", tutto il popolo ci lapiderà, perchè è convinto che Giovanni è un profeta". Risposero quindi di non saperlo. 8E Gesù disse loro: "Nemmeno io vi dico con quale autorità faccio queste cose". (Lc 20,1-7)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della VI Domenica di Pasqua: Vangelo Gv 14, 23-29: Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ascolta il commento di Don Fabio Rosini
UP

Novene, meditazioni e preghiere del tempo corrente

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le novene e le meditazioni mensili
UP

Preghiere e meditazioni del giorno

Usa il selettore qui sotto per scegliere tra le preghiere e le meditazioni

Una preghiera a caso ....

Offerta quotidiana

Eterno Padre, ti offro per le mani purissime di Maria Corredentrice, il Sangue preziosissimo di Gesù sparso generosamente nella Passione e ogni giorno sugli altari; unisco le preghiere, le azioni, le sofferenze mie di questo giorno secondo le divine intenzioni della Vittima Santa, in isconto dei miei peccati per i bisogni della Santa Chiesa. In particolare te l’offro …