MaM
Messaggio del 5 aprile 1996: Cari figli! Vi ringrazio perché so che siete uniti a me nel dolore. Figlioli, quando questa sera (Venerdì Santo), rientrerete a casa, pregate i misteri dolorosi davanti alla croce. Andate nella pace del Signore, cari figli miei.

Un aiuto dal cielo a portata di mano!

17/07/2022    460     Il Purgatorio    Aldilà  Purgatorio  Suor Emmanuel 
?

Novembre sta per finire e, prima di entrare nell’Avvento, possiamo intensificare lo zelo per aiutare le anime del purgatorio. Sono colpita dalla loro vicinanza così amorevole! Non posso invocarle senza essere benedetta in cambio, e questo sia per le cose più piccole come per le cose più grandi della vita quotidiana. Per esempio l’altro giorno, avendo perso un documento molto importante, ho detto loro: "Care anime, so che avete bisogno di aiuto, e pregherò una diecina del Rosario per ottenere la vostra liberazione dal Purgatorio. Da parte vostra, vi prego di aiutarmi a ritrovare questo documento." Non avevo ancora terminato di pregare il Padre Nostro che i miei occhi si sono posati su un insolito angolo della mia scrivania dove, per distrazione, avevo posato il documento. La stessa cosa quando si tratta di preparare un difficile dialogo con qualcuno o di ricevere un aiuto spirituale in un combattimento particolare. Esse sono piene di gioia di darci man forte, soprattutto perché hanno già in loro lo stesso amore che Dio ha per noi, senza alcuna impurità, ed anche senza i difetti che esse avrebbero avuto quando erano sulla terra. Ci vedono attraverso la stessa visuale di Dio, nella pura verità e misericordia.
A Medjugorje, il 6 novembre 1986, la Gospa ci ha ricordato che pregando per le anime del Purgatorio, ci facciamo dei nuovi intercessori che a loro volta ci aiuteranno nella nostra vita, soprattutto a essere più distaccati dalle cose materiali. ("Vi perdete nelle cose materiali, cari figli", ci ha detto!). Queste anime soffrono crudelmente, poiché, come ci hanno testimoniato molti mistici, la più piccola sofferenza del Purgatorio è maggiore della più grande sofferenza sulla terra! Esse, quindi accolgono ogni aiuto da parte nostra come un immenso regalo, e la loro riconoscenza è efficace.

Noto con tristezza che oggigiorno pochi sacerdoti ricevono richieste per celebrare Sante Messe per la liberazione delle anime del Purgatorio. Invece, la Messa è il più grande aiuto che possiamo dare a queste anime. Sembra che questa grande carità sia sparita o quasi dai nostri usi e costumi! E’ vero che certi sacerdoti sono talmente presi dalla compassione di Cristo che propongono essi stessi alle persone in lutto di celebrare una Messa. Ma succede anche che altri, senza dubbio in crisi di fede per quanto riguarda i "novissimi", sorridono quando si parla loro del Purgatorio (PS1). Per grazia di Dio, abbiamo il Magistero ed il Catechismo della Chiesa Cattolica per ancorarci saldamente nella fede ricevuta dagli Apostoli! (CCC capoversi da 1030 a 1032 e 1472, nella Bibbia 2 Mac.12,46).
 
In ogni periodo dell’anno, siamo chiamati ad aiutare le anime del Purgatorio, ma c’è una grazia speciale nel mese di novembre. Prima di entrare in Avvento, quanto sarebbe benefico per queste anime e per ciascuno di noi, che realizzassimo questo atto di carità: fare celebrare una o più messe per loro, o addirittura offrire una novena di Messe! Siamo certi di piacere a Dio agendo così.


Fonte: https://sremmanuel.org/newsletter/15-novembre-2007/