Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

C'è una soluzione pratica per ogni situazione critica: la supplica. Ma quando invito a pregare, qualcuno risponde proprio come gli Apostoli: "Abbiamo pescato tutta la notte e non abbiamo preso niente!" Pregare? C'è chi sconsolato scuote la testa esprimendo tutta la sua amarezza ed impazienza con questa frase: "Tanto non ottengo nulla!" Cosa significa "non ottenere"? Chi prega, ha già  ottenuto. Chi cerca, ha già  incontrato. Certo, per gli occhi del corpo le reti sono rimaste vuote; ma per gli occhi della fede, che vedono l'invisibile, le reti sono piene di pesci... Pregare è pescare nel mare della grazia! (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Luca di Don Fabio Rosini



Lc 13,1-9 (Versione 1)

In quel tempo si presentarono alcuni a riferire a Gesù circa quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva mescolato con quello dei loro sacrifici.
Prendendo la parola, Gesù rispose: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Sìloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo» .
Disse anche questa parabola: «Un tale aveva un fico piantato nella vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: Ecco, son tre anni che vengo a cercare frutti su questo fico, ma non ne trovo. Taglialo. Perchè deve sfruttare il terreno? Ma quegli rispose: Padrone, lascialo ancora quest'anno finchè io gli zappi attorno e vi metta il concime e vedremo se porterà frutto per l'avvenire; se no, lo taglierai»

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5 6