Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

Tutta la infelicità  degli uomini dipende da una sola cosa: dalla lontananza da Dio. Dopo aver peccato, Adamo è angosciato, ha paura, si nasconde. Ma Dio non si rassegna alla lontananza, si mette sulle sue tracce, lo cerca: "Adamo, dove sei?" Dio non cessa mai di mettersi sui nostri sentieri. Dio non cessa mai di chiedere all'uomo dove si trovi perché sa che fuori dalla comunione con Lui c'è l'infelicità  e la morte. Se l'angoscia, la paura è il frutto del peccato, la fiducia in Dio è il segno della grazia. La santità  è questione di fiducia. La verità  dell'uomo non è il peccato, ma l'intimità  con Dio. "Dove sei?" - chiede Dio "Nel Tuo amore!" - rispondo io. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Luca di Don Fabio Rosini



Lc 9,11-17 (Versione 3)

n quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure. Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perchè vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta». Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C'erano infatti circa cinquemila uomini.

Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti.

Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perchè li distribuissero alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5