Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 8 settembre 2025 - Natività Beata Vergine Maria (Letture di oggi)

Da quando abbiamo lasciato il grembo materno, abbiamo iniziato a brancolare nel buio, a soffrire e lentamente morire. Abbiamo lasciato un posto accogliente e sicuro per essere scaraventati in un mondo pieno di inside ed incertezze. Da allora non abbiamo mai smesso di perdere, di lasciare, di cambiare. Ma le perdite e i mutamenti ci hanno fatto crescere, ci hanno fatto capire che tutto cambia. Tutto passa, resta solo una certezza: l'amore di Dio. La morte è madre: è un parto inesplorato per un nuovo modo di esistere. Perciò non devi avere paura. Non ti arrendere alla morte. Credi fermamente che l'amore di Dio è più forte. Fidati di Dio. La morte non può fare niente contro la fede. Uniti in preghiera per i nostri cari defunti. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Giovanni di Don Fabio Rosini



Gv 15,9-17 (Versione 2)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perchè la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perchè il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perchè tutto ciò che ho udito dal Padre mio l'ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perchè andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perchè tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5 6