Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 8 settembre 2025 - Natività Beata Vergine Maria (Letture di oggi)

Tutta la infelicità  degli uomini dipende da una sola cosa: dalla lontananza da Dio. Dopo aver peccato, Adamo è angosciato, ha paura, si nasconde. Ma Dio non si rassegna alla lontananza, si mette sulle sue tracce, lo cerca: "Adamo, dove sei?" Dio non cessa mai di mettersi sui nostri sentieri. Dio non cessa mai di chiedere all'uomo dove si trovi perché sa che fuori dalla comunione con Lui c'è l'infelicità  e la morte. Se l'angoscia, la paura è il frutto del peccato, la fiducia in Dio è il segno della grazia. La santità  è questione di fiducia. La verità  dell'uomo non è il peccato, ma l'intimità  con Dio. "Dove sei?" - chiede Dio "Nel Tuo amore!" - rispondo io. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Marco di Don Fabio Rosini



Mc 1,21-28 (Versione 1)

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5 6