L'infanzia, l'adolescenza, i ricordi dell'unico uomo al mondo che conosce i segreti di Benedetto XVI. "Ora si è abituato a essere Papa, lo vive come un volere di Dio"...
Pensato come un contributo all'attuale riflessione della Chiesa sulla Parola di Dio in occasione del prossimo Sinodo dei Vescovi, appare in libreria un libro postumo di Chiara Lubich con il titolo "Vivere la Parola che rinnova" (Città nuova editrice).
L’inizio dell'VIII centenario della fondazione dei Frati Minori vedrà un momento significativo a Roma, venerdì 3 ottobre, presso la Basilica di S. Maria in Aracolei.
Tre villaggi attaccati nel distretto di Kandhamal. Il governo centrale invia altre 10 brigate di forze paramilitari. I cristiani denunciano l’inazione della polizia e del governo. Una suora clarissa è morta di malaria, contratta mentre era in fuga nella foresta. Avrebbe desiderato ritornare a lavorare in Orissa. Colpita una chiesa protestante nel Tamil Nadu.
Benedetto XVI riceve i vescovi dell’Asia centrale e li esorta a prendere esempio dalle primitive comunità cristiane, piccola, ma non chiuse in se stesse. Per la Chiesa “è proibita ogni forma di proselitismo che costringa o induca e attiri qualcuno con inopportuni raggiri ad abbracciare la fede”.
E’ stata presentata questa mattina a Roma l’iniziativa intitolata “La Bibbia giorno e notte”, ovvero la lettura integrale e continuata dei 73 Libri della Bibbia che si svolgerà nella Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme dal 5 all’11 ottobre, in occasione del Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio. Il primo lettore sarà Benedetto XVI, cui è affidato il primo capitolo della Genesi. Ma quale taglio è stato dato all’iniziativa?
La donna uccisa è Ramani Nayak, una cristiana madre di famiglia. Il marito e le due figlie sono riusciti a fuggire. I feriti sono una diecina. Fra essi un bambino di 8 anni e sua madre. Due giorni prima un uomo è stato torturato per costringerlo a rinunciare alla sua fede cattolica. La polizia appare incapace di intervenire e prevenire gli incidenti che si susseguono da oltre un mese.
La vera libertà “si attua nella conformità a Cristo” e non “con l'arbitrio di fare ciò che si vuole”, ha affermato questo mercoledì Papa Benedetto XVI di fronte ai circa 20.000 pellegrini di tutto il mondo riuniti in Piazza San Pietro per l'udienza generale.
Si svolgerà a Bologna, dal 6 all’8 ottobre, il convegno sul tema “Il Rosario: teologia, storia spiritualità. Dalla Madonna del Rosario verso il mistero pasquale secondo le Scritture”.
Benedetto XVI ha presentato questo mercoledì come sostegno per i giovani Santa Teresa del Bambin Gesù, morta a 24 anni, nel giorno della sua festa liturgica.
Un Arcivescovo di Baghdad ha avvertito che la paura continua a far sì che i cristiani abbandonino l'Iraq, ma ha anche sottolineato nuovi segnali di speranza.
Una donna cristiana è stata assassinata ieri nello Stato indiano dell'Orissa, mentre suo marito e le loro due figlie sono riusciti a fuggire, ha reso noto l'agenzia “AsiaNews”. Con questa morte, sono ormai 60 i cristiani uccisi in India da quando è iniziata l'ondata di violenze, il 24 agosto scorso.