Sotto il Tuo Manto

Sabato, 19 luglio 2025 - San Simmaco papa (Letture di oggi)

Da quando abbiamo lasciato il grembo materno, abbiamo iniziato a brancolare nel buio, a soffrire e lentamente morire. Abbiamo lasciato un posto accogliente e sicuro per essere scaraventati in un mondo pieno di inside ed incertezze. Da allora non abbiamo mai smesso di perdere, di lasciare, di cambiare. Ma le perdite e i mutamenti ci hanno fatto crescere, ci hanno fatto capire che tutto cambia. Tutto passa, resta solo una certezza: l'amore di Dio. La morte è madre: è un parto inesplorato per un nuovo modo di esistere. Perciò non devi avere paura. Non ti arrendere alla morte. Credi fermamente che l'amore di Dio è più forte. Fidati di Dio. La morte non può fare niente contro la fede. Uniti in preghiera per i nostri cari defunti. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Matteo di Don Fabio Rosini



Mt 11,25-30 (Versione 1)

In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perchè hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perchè così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5