Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

"Chi ama la propria vita, la perderà " Chiaramente, qui non si tratta di odiare la propria vita, ma di non mettere il mio io al centro di tutto. Si è veramente fecondi solo quando si accetta di morire a sé stessi. Quando preghi, spogliati dalle apparenze e vai in profondità . Fai emergere davanti a Dio la ricchezza del tuo cuore. Non devi avere paura della tua profondità , ma della tua superficialità . Il chicco di grano non ha paura di morire sotto terra: sa di portare molto frutto. Più vai in profondità  e più ti abbandoni in Dio, più morirai a te stesso, più diventerai povero, libero, semplice... ritroverai te stesso e non ti mancherà  più nulla. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Matteo di Don Fabio Rosini



Mt 2,13-23 (Versione 1)

I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Ã€lzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finchè non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».
Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perchè si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Dall'Egitto ho chiamato mio figlio».
Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: «Ã€lzati, prendi con te il bambino e sua madre e va' nella terra d'Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino».
Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d'Israele. Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perchè si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3