Sotto il Tuo Manto

Domenica, 7 settembre 2025 - San Giovanni da Lodi (Letture di oggi)

Il figlio minore è andato via da casa, ma il cuore del Padre non si è mai rassegnato alla distanza e alla separazione: ha seguito sempre i passi del figlio. L'amore è libero e non si identifica con un muro o un divieto. L'amore non si rassegna alla perdita. Dio non ti abbandona a te stesso se ti sei perso nel peccato: ti cerca e ti tormenta finché non ti trova. Il figlio minore ha percorso tanti passi erranti, ma ha fatto anche un passo giusto ed è questo: "rientrò in sé stesso". E il Padre non esita a corrergli incontro. Nell'abbraccio del Padre, nel perdono, il figlio scopre il vero amore. Ma quanto deve camminare ancora il cuore buono di questo Padre per tentare di convertire il figlio maggiore, che non vuole rientrare in casa e partecipare alla festa... (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Matteo di Don Fabio Rosini



Mt 2,13-23 (Versione 2)

I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Ã€lzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finchè non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».
Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perchè si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Dall'Egitto ho chiamato mio figlio».
Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: «Ã€lzati, prendi con te il bambino e sua madre e va' nella terra d'Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino».
Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d'Israele. Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perchè si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3