Sotto il Tuo Manto

Domenica, 7 settembre 2025 - San Giovanni da Lodi (Letture di oggi)

"Dio non è Dio dei morti ma dei vivi" La vita eterna non è un semplice prolungamento dell'esistenza terrena né un trasloco delle cose belle nell'al di là . E nemmeno una riproduzione migliore delle cose di quaggiù. Gesù non vuole dire che nel paradiso tutto verrà  spazzato via. Ciò che è stato seminato su questa terra in fatto di amore, di carità , di amicizia, di fratellanza avrà  la sua piena realizzazione nella Risurrezione. Nell'al di là  saremo "uguali agli angeli" e saremo "figli di Dio", il che implica un rapporto di fiducia, di felicità  e di profonda intimità  con Dio. Mi pare che il problema principale sia questo: ci fidiamo dei nostri gusti oppure siamo capaci di fidarci del Dio di amore e di felicità . L'amore non lascia morire: niente e nessuno potrà  mai separarci dall'amore di Dio. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Giovanni di Don Fabio Rosini



Gv 14,23-29 (Versione 4)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto:“Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perchè il Padre è più grande di me. Ve l'ho detto ora, prima che avvenga, perchè, quando avverrà, voi crediate».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5 6