Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

Non è mai facile testimoniare il Vangelo. Cristo stesso parla di una tensione permanente tra i valori della fede e quelli del mondo: "Ecco, io vi mando come pecore in mezzo a lupi!" Ma questo non vuol dire che ci faremo divorare o intimidire. Gesù ha vinto il mondo e saprà  essere il nostro rifugio sempre. Qui non si tratta di disprezzare il mondo, ma di combattere il male. Bisogna essere prudenti e intelligenti per custodire ciò che di più prezioso abbiamo. Da una parte dobbiamo essere adulti nella fede e dall'altra però bisogna conservare il cuore puro e fiducia del bambino. Anche in un mondo segnato dal male il nostro cuore può rimanere puro se appartiene a Dio. E Dio darà  grazia in proporzione alle difficoltà : più i tempi sono duri più le grazie saranno abbondanti. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Giovanni di Don Fabio Rosini



Gv 14,23-29 (Versione 1)

In quel tempo, Gesù disse [ ai suoi discepoli ]:
«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto:“Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perchè il Padre è più grande di me. Ve l'ho detto ora, prima che avvenga, perchè, quando avverrà, voi crediate».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5 6