Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

Nel Vangelo, la sequela di Gesù da parte delle donne è commovente: loro Lo seguono anche quando tutti Lo abbandonano; Lo seguono fino in fondo. Molti sono pronti a seguire Gesù, ma fino ad un certo punto. Però due innamorati sanno che non ci si può fermare al primo incontro. Al contrario, è allora che inizia la storia. Avere un giorno incontrato Gesù non è una fortuna su cui si possa vivere di rendita per tutta la vita. Bisogna mantenere vivo il rapporto giorno dopo giorno. Gesù non si stanca mai di scuoterti per strapparti alla mediocrità  e a questa passiva apatia, che è la peggiore disgrazia. Gesù vuole liberarti, elevarti fino a Sé e renderti felice. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Luca di Don Fabio Rosini



Lc 9,18-24 (Versione 1)

Un giorno, mentre Gesù si trovava in un luogo appartato a pregare e i discepoli erano con lui, pose loro questa domanda: «Chi sono io secondo la gente?». Essi risposero: «Per alcuni Giovanni il Battista, per altri Elia, per altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò: «Ma voi chi dite che io sia?». Pietro, prendendo la parola, rispose: «Il Cristo di Dio». Egli allora ordinò loro severamente di non riferirlo a nessuno.
«Il Figlio dell'uomo, disse, deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, esser messo a morte e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà.

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3