Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 8 settembre 2025 - Natività Beata Vergine Maria (Letture di oggi)

Di questi tempi, siamo tutti un po' stressati. La gente si arrabbia e innervosisce facilmente. Basta un piccolo ritardo, restare chiusi nel traffico, subire una critica, fare la fila, un semplice errore... e ti saltano i nervi. Alla base di tutta questa irritazione c'è il fatto che ti rifiuti di accettare che la vita sia diversa dalle tue aspettative. Vorresti che le cose andassero in un certo modo ma questo non sempre accade, e allora ti irriti e soffri. Invece se lasci perdere le tue aspettative e prendi la vita così come viene, ti sentirai più sereno. Oggi, non aspettarti che la gente sia cordiale con te. Così se non lo è, non ci resterai male; e se invece lo è, ne sarai felice. Ricorda sempre che la provvisorieta' è la legge della vita. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Luca di Don Fabio Rosini



Lc 6,17-26 (Versione 2)

In quel tempo, Gesù, disceso con i Dodici, si fermò in un luogo pianeggiante. C'era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne.
Ed egli, alzàti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva:
«Beati voi, poveri,
perchè vostro è il regno di Dio.
Beati voi, che ora avete fame,
perchè sarete saziati.
Beati voi, che ora piangete,
perchè riderete.
Beati voi, quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome come infame, a causa del Figlio dell'uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate perchè, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i profeti.
Ma guai a voi, ricchi,
perchè avete già ricevuto la vostra consolazione.
Guai a voi, che ora siete sazi,
perchè avrete fame.
Guai a voi, che ora ridete,
perchè sarete nel dolore e piangerete.
Guai, quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3