Sotto il Tuo Manto

Sabato, 19 luglio 2025 - San Simmaco papa (Letture di oggi)

Se dovessi pensare a quale sia la figura più autentica dell'essere cristiano, questa sicuramente è San Giuseppe: l'uomo buono, silenzioso e concreto; umile, riservato, discreto, che passa quasi inosservato. Non compare mai nei titoli dei giornali, tuttavia ha scritto gli avvenimenti decisivi della storia di salvezza. Giuseppe è l'uomo come te, non preservato dal peccato, non immune dalle prove; è l'uomo di grande fede. Non che non avesse paure e dubbi, ma si è fidato più di Dio che dei propri timori. Giuseppe è il Custode di Gesù e di Maria, ma non ama con possesso bensì con dono di sé. Chiedi a San Giuseppe di custodire anche te, di farti sentire la stessa paternità  che Gesù ha sentito su di Sé, affidandoti alla sua intercessione e alla sua protezione. SAN GIUSEPPE, prega per noi. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Marco di Don Fabio Rosini



Mc 1,14-20 (Versione 4)

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch'essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5 6