Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

Nessuno ti avvicinerebbe quando hai un curriculum fatto di fallimenti. Nessuno punterebbe ancora su di te quando ti trovi a mano vuote, quando il tuo fatturato è zero. Ma Gesù punta su di te, come ha puntato su pescatori a reti vuote. La Sua pedagogia è singolare. In un istante si gioca tutto: la tristezza della barca ormeggiata e vuota oppure il rischio della fiducia. "Prendi il largo"- cioè fidati di Gesù "Prendi il largo" - ossia non aver paura dei tuoi limiti e difetti "Prendi il largo" - non ti vergognare di far salire Gesù sulla tua barca. "Prendi il largo" e non fermarti al calcolo delle umane probabilità  di riuscita "ma sulla Tua parola gettero' le reti". Signore, ora so che rendere fecondo ciò che faccio non è la mia bravura né la mia programmazione. È la forza della fede e della mia fiducia in Te a fare differenza. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Matteo di Don Fabio Rosini



Mt 13,44-52 (Versione 3)

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5