Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 8 settembre 2025 - Natività Beata Vergine Maria (Letture di oggi)

Il tuo dovere è scrutare i segni dei tempi e di interpretarli alla luce della fede. Il Signore è sempre vicino a te, ma se non guardi con gli occhi della fede non ti accorgerai mai di Lui. Dio interviene meno possibile nel corso della tua giornata perché lascia che tu viva secondo le leggi della natura e cammini all'oscurita' della fede. Non cercare altri segni. I segni ci sono ma non fanno effetto, perché tu vivi il tuo combattimento quotidiano su livello della volontà  e non su livello della fede. Ed ogni volta devi constatare di essere perdente. Dovresti fidarti più di Dio che di te stesso. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Matteo di Don Fabio Rosini



Mt 13,44-52 (Versione 1)

[ In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. ] Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5