Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

Ciò che fa andare avanti il mondo e l'umanità  non sono i governanti bensì gli adoraratori. L'adoratore si lascia guidare da Dio e trasportare dalla corrente del Suo amore. Come una barca che galleggia sul mare si lascia cullare dalle onde, così chi adora si abbandona all'Amore e si rallegra di essere avvolto da tutte le parti da questo Amore. Ad un Amore così travolgente non si chiede dove va: è una sottomissione totale a ciò che l'Amato desidera. Abramo partì dalla sua terra senza sapere dove andare. Maria dirà : "Sì faccia di me secondo la Tua parola!" E l'adoratore: "Padre, non la mia ma la Tua volontà !" L'adoratore lascia tutto per andare verso il paese del volto di Dio. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Luca di Don Fabio Rosini



Lc 23,35-43 (Versione 3)

In quel tempo, [dopo che ebbero crocifisso Gesù,] il popolo stava a vedere; i capi invece deridevano Gesù dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l'eletto».

Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell'aceto e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso». Sopra di lui c'era anche una scritta: «Costui è il re dei Giudei».
Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!». L'altro invece lo rimproverava dicendo: «Non hai alcun timore di Dio. tu che sei condannato alla stessa pena? Noi, giustamente, perchè riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male».

E disse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5