Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 8 settembre 2025 - Natività Beata Vergine Maria (Letture di oggi)

Prova a perdonare chi ti ha fatto del male. Prova a guardare con indulgenza chi non si comporta bene con te. Prova a guardare oltre le apparenze. Se hai dei figli allora conosci l'importanza di ogni piccolo atto di indulgenza. Infatti se il tuo amore dovesse dipendere dal loro comportamento, sarebbe difficile amarli. Ma il tuo amore va oltre il loro comportamento. Sarebbe bello se tu riuscissi ad adottare lo stesso metro anche con chi non si comporta bene con te e guardarlo con gli stessi occhi indulgenti con cui guardi il tuo figlio. Il che non vuol dire che tu debba fingere che tutto vada bene. Invece di irritarti e puntare il dito, prova a pensare che forse quel poveraccio stia attraversando un brutto momento. In fondo, anche lui è un figlio del Padre celeste ed è amato da Lui come te. Prova a guardarlo con gli occhi di Gesù. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Luca di Don Fabio Rosini



Lc 12,13-21 (Versione 3)

In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di' a mio fratello che divida con me l'eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perchè, anche se uno è nell'abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sè:“Che farò, poichè non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così “ disse “: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse:“Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sè e non si arricchisce presso Dio».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5