Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

Non temere le croci. Il Signore non ti abbandona mai. Nella Sua bontà , Lui utilizza ogni tua prova per il tuo bene e per la Sua gloria. A volte, mentre attraversi una prova, credi di essere inutile o ozioso,ma non è vero. Sei più attivo, più utile a Dio quanto insieme a Gesù soffri e agonizzi nel Getsemani o quando sei crocifisso accanto a Lui. Le vie della grazia sono infinite e tutti i sforzi della tua povera attività  sono un nulla nei confronti di una sola prova vissuta nella fede, nella pazienza e nella fiduciosa rassegnazione alla volontà  di Dio. Gli angeli di una cosa sola sono invidiosi di noi: di non poter soffrire per Dio! Se nelle prove ti abbandono al Signore, riceverai dallo Spirito Santo quella dolcissima unione interiore che cambierà  ogni tua afflizione in benedizione. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Marco di Don Fabio Rosini



Mc 4,26-34 (Versione 2)

In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perchè è arrivata la mietitura».

Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell'orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».

Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4