Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 8 settembre 2025 - Natività Beata Vergine Maria (Letture di oggi)

Alla persona umile e povera di cuore, nonostante i suoi difetti, il Signore dona la pace e una tale conformità  alla Sua volontà  da renderla sempre felice. La persona povera di cuore confida nel Signore: anche dalle prove e dalle aridità , essa ricava l'umiltà ; anche dalle ferite e contrarietà , essa ricava l'umiltà  e non inquietudine come vorrebbe il demonio. Dio, volendo che tale persona capisca che senza di Lui non può essere felice, sottrae talvolta un po' del Suo favore per renderla ancora più umile e più amabile per Sé. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Luca di Don Fabio Rosini



Lc 7,11-17 (Versione 1)

In quel tempo, Gesù si recò in una città chiamata Nain, e con lui camminavano i suoi discepoli e una grande folla.
Quando fu vicino alla porta della città, ecco, veniva portato alla tomba un morto, unico figlio di una madre rimasta vedova; e molta gente della città era con lei.
Vedendola, il Signore fu preso da grande compassione per lei e le disse: «Non piangere!». Si avvicinò e toccò la bara, mentre i portatori si fermarono. Poi disse: «Ragazzo, dico a te, àlzati!». Il morto si mise seduto e cominciò a parlare. Ed egli lo restituì a sua madre.
Tutti furono presi da timore e glorificavano Dio, dicendo: «Un grande profeta è sorto tra noi», e: «Dio ha visitato il suo popolo». Questa fama di lui si diffuse per tutta quanta la Giudea e in tutta la regione circostante.

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2