Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

Se qualcuno prega per un senso del dovere e poi si sente soddisfatto per essersi tolto un peso, per aver sbrigato una pratica gravosa, non si illuda: quella non è preghiera ma rigida fiscalità  dello spirito. Se qualcuno non ha rispetto per gli altri, infanga i fratelli con calunnie e maldicenze, eppure in chiesa si mostra tanto pio, non si illuda: quei gesti e quei sospiri non sono preghiere bensì gesti vuoti e inutili. Non c'è preghiera senza amore! Ma diffida anche di colui che non prega. Non lasciarti incantare dai filantropi e dai loro discorsi brillanti, dalle loro vedute ampie e dalle loro offerte sontuose. Se manca Dio e la spiritualità , allora mancherà  la transcendenza e sacralità  della vita, e la loro non sarà  altro che la pubblicità  del vuoto. Non c'è amore senza Dio! (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Giovanni di Don Fabio Rosini



Gv 8,1-11 (Versione 2)

In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro.
Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo. Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poichè insistevano nell'interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani.
Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch'io ti condanno; va' e d'ora in poi non peccare più».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5 6