Sotto il Tuo Manto

Sabato, 19 luglio 2025 - San Simmaco papa (Letture di oggi)

Ogni giorno Gesù si sceglie delle persone speciali, cosiddette "anime vittime", suscitando nel loro cuore un grande slancio per la riparazione dei peccati commessi. Si tratta delle persone umili che camminano alla luce di Dio, sentono fortemente la presenza del Signore e godono della profonda pace interiore. Loro si mettono totalmente alla disposizione di Gesù, disposti a subire le prove e offrirle a Lui per riparare le offese recate a Dio e per la conversione dei peccatori. Ogni giorno Gesù posa una croce sulla spalla della Sua "vittima": sarà  una contrarietà , una umiliazione, una angoscia profonda, sarà  una persona molesta da sopportare...Un solo atto di amore ripara molta ingratitudine di altre persone. Beato te se ti senti annoverato nelle file di queste anime! (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Marco di Don Fabio Rosini



Mc 6,1-6 (Versione 2)

In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono.
Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo.
Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità.
Gesù percorreva i villaggi d'intorno, insegnando.

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5