Sotto il Tuo Manto

Sabato, 19 luglio 2025 - San Simmaco papa (Letture di oggi)

La fede non trova mai pretesti di impossibilità , perché crede tutto possibile. Ma la prudenza umana, al contrario, trema ad ogni passo e non osa poggiare il piede. La fede, ecco il dono supremo di Dio, la vera sapienza del cuore, il sostegno sicuro della ragione. La fede, prezioso tesoro di verità  immutabili, che comprendono poveri di cuore e umili. La fede, luce vera che riscalda, illumina, feconda e ridesta la vita. La fede, respiro dell'anima, felicità  del cuore che si lascia avvolgere dal caldo abbraccio dell'Amore. La fede, sguardo premuroso del Padre, che non si smarrisce nelle tenebre e non si chiude negli soffocanti orizzonti terreni. La fede, che raccoglie i nostri gesti puri e li trasforma in celesti fiori. La fede, che vede invisibile e ottiene l'impossibile. Signore, aumenta la mia fede. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Marco di Don Fabio Rosini



Mc 6,1-6 (Versione 1)

In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono.
Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo.
Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità.
Gesù percorreva i villaggi d'intorno, insegnando.

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5