Sotto il Tuo Manto

Sabato, 19 luglio 2025 - San Simmaco papa (Letture di oggi)

Il Vangelo d'oggi ci offre la lezione del chicco di grano: "Se il chicco di grano caduto in terra muore, porta molto frutto." Se quel chicco di grano voleva mantenere la propria integrità  rimaneva solo, isolato, inutile. Invece il chicco si apre, accetta di morire e di perdere quel suo stato ed allora, solo allora, diventa capace di portare molto frutto. Nonostante io abbia scelto Dio, c'è sempre dentro di me una certa tendenza di trattenere qualcosa per me, che mi impedisce di raggiungere la Pienezza. Innanzitutto, devo guardare il frutto che verrà  da ogni prova: la libertà  sempre nuova di appartenere al Signore per essere tutto Suo. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Marco di Don Fabio Rosini



Mc 16,15-20 (Versione 2)

In quel tempo, [ Gesù apparve agli Undici ] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5 6