Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

Il primo frutto della prova è la conoscenza di sé e la consapevolezza della propria miseria. Infatti, per conoscere bene se stessi è necessario attraversare molte prove, assaporarne le aridità  e le solitudini. La prova arreca l'umiltà  all'anima e le offre la possibilità  di purificarsi da tutte quelle imperfezioni dovute alla superbia. Nell'umiltà , l'uomo cambia l'opinione sul prossimo, che ormai stima: non lo giudica più come faceva prima, quando guardava se stesso con troppa indulgenza e gli altri con troppa severità . Ora è così consapevole dalla propria miseria che non ha né tempo né voglia di occuparsi delle mancanze degli altri. Con la consapevolezza della propria debolezza l'uomo si libera dall'innata presunzione e si abbandona sempre più alla volontà  del Signore. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Marco di Don Fabio Rosini



Mc 1,12-15 (Versione 2)

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5 6