«Il dolore del mio Cuore è da voi consolato e le mie lacrime si cambiano in sorriso, nel vedervi qui riuniti, in un continuo Cenacolo di preghiera e di fraternità, Vescovi e Sacerdoti del mio Movimento, che siete venuti da ogni parte del Brasile. Io sono sempre con voi. Mi unisco e do forza alla vostra preghiera; vi aiuto a camminare insieme nell'amore scambievole, fino a diventare un cuore solo ed un'anima sola. Vi ottengo il dono dello Spirito Santo, che scende su questo vostro Cenacolo, come è sceso nel Cenacolo di Gerusalemme. È lo Spirito Santo che vi trasforma, che cambia il vostro cuore e dona la Sapienza alla vostra mente, perché possiate essere oggi luce accesa sul monte, in questi tempi di grande oscurità.
- Diffondete la mia luce nella tenebra profonda che ha sommerso il mondo. È la tenebra della negazione di Dio; è la tenebra delle false ideologie, del materialismo, dell'edonismo e della impurità. Vedete come il mondo è ritornato pagano e vive sotto il giogo di una grande schiavitù. Nella vostra grande Nazione, dal mio Avversario tanto insidiata, ma dalla vostra Mamma Celeste tanto amata e protetta, come si diffondono sempre di più le sette, che allontanano tanti miei figli dalla vera Chiesa!
- Diffondete la mia luce, con il predicare il Vangelo di Gesù con forza e con fedeltà. La sua divina Parola deve essere da voi proclamata con la stessa chiarezza e semplicità con cui Gesù ve l'ha annunciata. Se siete ministri fedeli del Vangelo, opponete la difesa più forte al propagarsi continuo delle sette e di ogni forma di spiritismo e di superstizione.
- Diffondete la mia luce con la vostra piena e sacerdotale unità. Una piaga profonda che fa soffrire la mia Chiesa in Brasile è causata dai vescovi e dai sacerdoti che non sono più uniti al Papa. Essi ignorano e rifiutano il suo magistero e così gli errori si diffondono, spesso vengono insegnati e molti miei figli corrono il pericolo di allontanarsi dalla vera fede. Siate voi esempio per tutti di forte unità al Papa. Amatelo, ascoltatelo, aiutatelo a portare la sua grande croce verso il Calvario della sua immolazione. Aiutate i vostri Vescovi con la preghiera, col vostro zelo sacerdotale e siate di conforto nel loro difficile e doloroso ministero. Il vostro cuore si apra all'aiuto verso tutti i fratelli Sacerdoti, specialmente verso coloro che soccombono sotto il peso della grande tribolazione che state vivendo. Non giudicate nessuno. Amate tutti con il battito del mio Cuore Immacolato.
- Diffondete la mia luce, spargendo attorno a voi il balsamo della mia materna tenerezza. Andate incontro soprattutto ai piccoli, ai poveri, ai peccatori, ai lontani, ai percossi, alle innumerevoli vittime di ogni ingiustizia, di ogni violenza e portateli tutti nel rifugio sicuro del mio Cuore Immacolato.
Allora diventate gli apostoli della seconda evangelizzazione, tanto domandata dal mio Papa, e gli strumenti preziosi del mio materno trionfo. Vi dico ora la mia gratitudine per la risposta così generosa, che ho ricevuto, alla mia domanda di consacrarsi al mio Cuore Immacolato e di diffondere i Cenacoli fra i sacerdoti, i bambini, i giovani e specialmente nelle famiglie. In questi mesi, in cui questo mio piccolo figlio, è andato in ogni parte della vostra grande Nazione, quanto Io sono stata da voi amata, pregata, consolata e glorificata!
Vi confermo ancora che il Brasile mi appartiene; è mia proprietà. Soprattutto nei momenti dolorosi che vi attendono, voi vedrete la luce del mio Cuore Immacolato avvolgere la vostra Chiesa e la vostra Patria e sentirete, in maniera straordinaria, la mia materna presenza fra voi. Uscite da questo Cenacolo nella pace e nella gioia. Io sono sempre con voi. Diffondete la mia luce in ogni parte, perché a tutti possa giungere la rugiada della divina misericordia e camminate, con fiducia e in una grande speranza, verso i tempi nuovi che sono tanto vicini. Con i vostri cari, con tutti coloro che sono affidati al vostro ministero sacerdotale, vi benedico nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo».