«Hai visto, come non mai, il trionfo del mio Cuore Immacolato nel cuore e nella vita dei miei piccoli figli. A migliaia hanno partecipato al Cenacolo, con una intensità di preghiera e con un entusiasmo così semplice e spontaneo, che hanno commosso il mio cuore di Mamma. Vedi come, da ogni parte del mondo, i miei figli mi rispondono di sì. Sono i più piccoli, i più poveri, gli umili, i semplici: la loro risposta riempie di gioia il mio Cuore. Le ferite del mio dolore si chiudono e le spine si trasformano in fiori profumati e preziosi. Le mie lacrime si cambiano in sorriso. Anche in questo così vasto stato di Amazzonia, tu hai potuto vedere il trionfo del mio Cuore Immacolato nel mondo. Esso avviene ormai in ogni parte e tu, mio piccolo bambino, sei lo strumento da Me scelto per una così grande missione. Per questo, portato fra le mie braccia e condotto da Me, devi andare sempre più lontano.
- Sempre più lontano nel luogo, perché devi raggiungere anche le parti più remote e sperdute della terra, ovunque vi sono cuori dei miei piccoli figli, che palpitano di amore per Me. Tu raccogli questi battiti preziosi e deponili nel giardino luminoso del mio Cuore Immacolato.
- Sempre più lontano nello spazio, dove trovi tutti uniti, in una sola e grande famiglia, i miei figli che godono in Paradiso, si purificano in Purgatorio, o soffrono ancora e lottano nel deserto arido di questo mondo. Sei chiamato a contemplare questa stupenda realtà, che compone in una unità profonda la grande famiglia della Chiesa, formata nel cuore della Santissima Trinità e della quale Io sono stata costituita vera Madre e Regina.
- Sempre più lontano nel tempo, perché la tua missione è di congiungere, nel mio Cuore Immacolato, le ore della sofferenza a quelle della gioia; le ore della grande tribolazione a quelle dei nuovi cieli e della nuova terra; le ore dolorose della prova a quelle del mio materno trionfo.
Per questo continua con serenità il tuo cammino, perché, portato e condotto da Me, devi andare sempre più lontano. Non guardare alla tua debolezza e povertà, alla tua grande fragilità, alla stanchezza ed alla sfinitezza che ti prende. Guarda invece alla gioia che, attraverso di te, la Mamma Celeste porta nei cuori, alla Grazia che riempie le anime, alla vita che ritorna a fiorire, al trionfo del mio Cuore Immacolato che ogni giorno diventa più grande. Ama e benedici tutti quanti incontri su un cammino che ormai, nel luogo, nello spazio e nel tempo, ti porta sempre più lontano».