«Sei ancora alla vigilia di un lungo e faticoso viaggio, per fare i Cenacoli del mio Movimento in ben sessanta diocesi di tutto il Brasile, questa terra dal mio Avversario fortemente insidiata, ma dalla vostra Mamma Celeste particolarmente amata e protetta. Offrimi la tua preghiera e la tua sofferenza; il tuo lavoro e la tua stanchezza; la tua piccolezza e la tua povertà; la tua fiducia e il tuo filiale abbandono. Questa volta sentirai di più il peso della Croce che il Padre Celeste ti ha preparato, ma vedrai, anche in maniera più grande, il trionfo del mio Cuore Immacolato nei cuori e nelle anime di tanti miei figli. Incominci questo tuo viaggio nella festa della esaltazione della Santa Croce. È la Croce di Gesù il segno della mia sicura vittoria. È solo Gesù Crocefisso che oggi deve essere da voi predicato ed esaltato in ogni parte del mondo. Gesù Crocefisso è il vostro Redentore e Salvatore. Gesù Crocefisso è il vostro Dio, innalzato sul patibolo per la vostra salvezza. Gesù Crocefisso, sopra tutto ai vostri tempi, è stoltezza per i sapienti e scandalo per i dotti e i superbi, ma è in Lui solo che è riposta la vostra salvezza.
- Gesù Crocefisso è la salvezza per questa umanità che si è tanto allontanata da Dio, ha costruito una civiltà senza di Lui e si è data una legge morale opposta alla Legge santa del Signore. Per questo essa porta il peso di immense sofferenze e cammina nella tenebra profonda dell'odio e della divisione, della violenza e delle guerre. Gesù si è immolato sulla Croce per la sua salvezza. Occorre che la Croce di Cristo sia piantata dentro il cuore di questa umanità, perché possa così ritrovare la via della sua conversione e del suo ritorno al Signore. Allora la rugiada della divina Misericordia scenderà a rinnovare il deserto, in cui si trova, e fiorirà il nuovo giardino della piena riconciliazione di tutta l'umanità col suo Signore che l'ha creata, redenta e salvata.
- Gesù Crocefisso è la salvezza per la Chiesa, suo mistico corpo, che vive ora le stesse vicende della sua passione e della sua immolazione. È nella sua Chiesa che Gesù rinnova il Sacrificio della Redenzione, comunica il dono della sua Grazia e toglie, col suo perdono, tutto il peccato ed il male del mondo. È nella sua Chiesa crocefissa che Gesù diventa salvezza per l'umanità di questi ultimi tempi della purificazione e della grande tribolazione. Per questo sarete chiamati sempre più a soffrire, a salire con Gesù il Calvario della vostra sacerdotale immolazione, per la vita del mondo.
- Gesù Crocefisso è salvezza per tutti voi, miei figli, esposti a così grandi pericoli di perdervi. Il suo Sacrificio che si rinnova in ogni momento, dal sorgere al tramonto del sole, dona sempre al Padre una giusta riparazione, fa scendere ovunque la rugiada della sua divina Grazia, comunica nel suo Spirito il fuoco dell'amore, rinnova i cuori e le anime di tutti. Gesù Crocefisso diventa, soprattutto in questi ultimi tempi, segno di speranza e di sicura vittoria. La sua Croce luminosa, che si distenderà nel cielo dall'oriente all'occidente, indicherà a tutti voi il ritorno di Gesù nella gloria.
Per questo oggi vi invito a guardare alla Croce, ove Gesù viene innalzato, per attirare a sé tutte le genti. Mio piccolo bambino, va senza paura in questo tuo nuovo viaggio. Gli Angeli di luce del mio Cuore, ai miei ordini, disporranno per te ogni cosa. Tu cammina ancora su tutte le strade del mondo, per portare a tutti l'annuncio del trionfo del mio Cuore Immacolato».